Mmm…avevo preparato un articolo ore fa per anticipare il Mac World 2008 ma a causa del collasso del server non son più riuscito a pubblicarlo.
Cmq, ora che i giochi son fatti ed i dadi son stati tratti, è venuto il momento di rivelare quello che “El Jobso” ha mostrato al mondo!
La conferenza è iniziata all’insegna della pubblicazione di qualche dato relativo all’iPhone, che dal momento della sua commercializzazione ha venduto 4 milioni di apparecchi, ha annunciato un nuovo firmware ed ha poi proseguito raccontando di nuovi accordi con i colossi del cinema americano per sviluppare ed attrarre sempre più la gente verso Apple TV.
Ma non voglio tediarvi con questi dettagli, preferisco parlare della vera rivelazione della manifestazione, perchè un Mac World non è tale se Steve Jobs non annuncia un prodotto che farà strabuzzare gli occhi ai presenti!
Sto parlando del Macbook AIR! Mai nome potrebbe essere più appropriato per questo notebook perchè data la sua “consistenza” potrebbe davvero essere leggero come l’aria! Anche se in realtà pesa 1.36 kg.
Le foto direi che rendono molto meglio l’idea…
…ma tutto questo, dopo il break!
Innanzitutto il prezzo: 1799 $…ok non è tra i più economici, ma come avrete modo di vedere la quantità di rivoluzioni introdotte sono tali da giustificarlo.
Fondamentalmente si basa a livello di processore sui Core 2 Duo da 1.6 Ghz ed è dotato di:
- 2GB RAM standard,
- 802.11n standard
- Bluetooth 2.1 + EDR
- display da 13.3″
- iSight
- e altro ancora…
Ma cosa avrà di così particolare? Innanzitutto: le dimensioni, e la sottigliezza su tutti.
Come sarà mai possibile che un notebook sia contenuto in una busta per documenti?
Eppure…sembrerebbe così!
Ed eccolo finalmente…
Steve è orgoglioso come sempre e vanta il fatto che il nuovo Macbook Air è sottile tanto quanto una matita!
Il display è retro-illuminato a LED garantendo così una prontezza immediata, ed anche la tastiera, a grandezza naturale, è retro-illuminata.
Una delle migliorie di maggior pregio è però il mouse-pad, che ha incorporato ed ampliato le doti multitouch di iPhone permettendo così un nuovo modo di utilizzo del notebook, più interattivo!
Altra novità è rappresentata dall’hard disk, disponibile in due versioni e delle dimensioni di 1.8″ (le stesse degli hard disk dell’iPod):
- 80 GB HDD
- 64 GB SDD (opzionale)
Infine abbiamo il lettore dvd…cavoli…no…non c’è alcun lettore dvd! Nooooo!
Ma voi pensate che El Jobso non ci abbia pensato? Che quel volpone non abbia macchinato qualcosa di ulteriormente avanti? Infatti…per non intaccare l’autonomia di 5 ore del Macbook prima di tutto un lettore dvd con attacco usb è acquistabile a parte a 99 $, ma non finisce qui, perchè è stata introdotta la funzione di Remote Disc: cos’è?
eh….c’ho messo un pò a capirlo, cmq fondamentalmente è una funzione tale per cui qualsiasi lettore dvd dotato di una determinata tecnologia (compatibile con il Remote Disc) potrà diventare automaticamente anche un lettore dvd in maniera del tutto wireless per il Macbook Air, e questo non si limita al mondo Apple ma amplia la compatibilità al mondo PC: spettacolo!
Questo aprirebbe una nuova frontiera nell’utilizzo dei supporti ottici potendo diventare anche delle fonti esterne a cui vi si può accedere a pagamento.
Vi lascio alle ultime due immagini…veramente da acquolina in bocca.
[Via | Engadget]
Sì ma, quanto pesa?
Hai ragione, nella fretta di pubblicare mi son perso il dettaglio, pesa 1.36 kg
Beh, allora è più leggero il Portègè R500 della Toshiba.