Talvolta purtroppo la tencologia è utilizzata in maniera disonesta (che scoperta eh), ed uno di questi utilizzi più frequenti di recente è quello del “Phishing o Pishing” il quale è un sistema illegale per raccogliere dati sensibili come le informazioni sulla propria carta di credito o accessi ad account bancari. La modalità con cui si realizza questa truffa è molto semplice e consiste nell’invio di false e-mail con grafica e loghi ufficiali di eBay, PayPal, ma anche di servizi Bancari e di Carte di Credito, chiedendo di riempire un modulo su una pagina web con indirizzo internet presente nella stessa E-mail. Molto spesso può capitare di riceve e-mail da banche o altri enti con il quale non si ha nulla a che fare…questi sono chiaramente dei casi di pishin, ma quando si riceve una e-mail dal proprio istituto bancario qualche volta ci si potrebbe anche cascare.
E’ bene sapere quindi che la politica ormai adottata da tutti i siti affidabili che hanno a che fare con dati sensibili dei propri utenti è quella di non chiedere MAI riferimenti ai dati oppure di compilare moduli cliccando ad un link contenuto nella e-mail.
Se doveste cliccare è bene controllare SEMPRE che l’indirizzo internet a cui si è aperto il link corrisponda esattamente all’url ufficiale della propria banca ecc. Un caso famoso fu quello di UnicreditBanca il cui sito ufficiale è
http://www.unicreditbanca.it ma qualcuno aveva pensato bene di clonarlo nella grafica e registrare il dominio
http://www.unicreditsbanca.it …come vedete la differenza è minima e se foste incappati in questo secondo link, facendo il login al vostro conto online avreste fornito i vostri dati all’approfittatore il quale una volta inseriti avrebbe redirezionato la pagina al sito ufficiale facendo sembrare di non aver fatto nulla.