Per chi da poco si è affacciato al mondo delle transazioni online, e-bay rappresenta forse una delle prime fonti di possibili affari. Basandomi sulla mia esperienza posso dire che, se si seguono determinati accorgimenti, è un luogo d’asta abbastanza sicuro. Prima di tutto quando siete interessati in un prodotto dovete sempre andare a vedere i feedback del venditore; cosa sono i feedback? In pratica non sono altro che commenti rilasciati da chi ha già acquistato da quel venditore. Dai feedback è quindi possibile vedere se ci si possa fidare o meno a seconda di quello che si leggere nei commenti. Ma solitamente occorre guardare, oltre alla qualità del feedback anche al numero di feedback. Se un venditore ha 5 feedback possitivi e basta, è possibile che sia onesto ma non è possibile a mio avviso averne una certezza. Ci sono invece altri venditori che hanno 100, 1.000 e anche più di 1.000 feedback positivi…in questo caso i feedback rappresentano un buon grado di sicurezza sulla serietà del venditore.
Quando si compra su e-bay si trovano spesso aste che partono da un prezzo irrisorio come 1 € anche per oggetti abbastanza costosi, in questo caso occorre badare a due cose:
- le spese di spedizione, spesso infatti specialmente per le spedizioni internazionali il venditore cerca di rifarsi un pò del suo prezzo “stracciato”.
- non tutte le aste che partono da 0 devono per forza andare a buon fine; il venditore infatti può fissare un prezzo di riserva che farà si che se l’asta non raggiunge tale prezzo allo scadere del tempo limite, non sarà obbligato a venderlo.
Per il pagamento, e-Bay si affida principalmente a PayPal (di cui ne è la proprietaria), un sito per le transazioni online di cui non dovete aver paura. Per utilizzare PayPal è necessario registrarsi gratuitamente e fornire i dettagli della propria carta di credito che potrà essere una VISA piuttosto che una più tipica PostePay. Ne caso delle ricaricabili come PostePay però ci sono delle limitazioni ovvero non sarà possibile usare al 100% le funzionalità di PayPal (che riguardano principalmente la ricezione di pagamenti), ma per effettuare dei pagamenti non dovreste incontrare particolari problemi.
Una modalità d’acquisto che potreste incontrare è quella di effettuare una ricarica di carta di credito, che nel caso dell’Italia la più diffusa è PostePay. Tempo fa e-Bay aveva sconsigliato questa modalità perchè ritenuta insicura (non sarebbe accertabile la vera identità del titolare della carta di credito ricaricabile), anche se altre voci rumoreggiano che l’avesse fatto anche per spingere la gente ad usare PayPal. In ogni caso anche io non mi fiderei molto di tale pratica, preferendo l’uso di PayPal (che effettua un trasferimento telematico di denaro) o di Western Union (trasferimento fisico di denaro) che però applica una maggiorazione dovuta al servizio prestato.
Infine, qualora la descrizione del prodotto dovesse contenere informazioni (o mancanza di tali) che pongono dei dubbi non esitate mai a contattare il venditore!