Per quanto riguarda la domotica, uno dei leader del settore è Bticino, che da tempo ha presentato la sua nuova linea di punta denominata Axolute, che punta sul concetto inedito della personalizzazione dell’impianto domestico: non solo estetica e materica, ma anche tecnologica. Axolute valorizza le categorie estetiche e tecnologiche dell’impianto tradizionale, digitale e di videocitofonia proponendo un unico sistema per tutte le applicazioni. Alla base della filosofia progettuale è il concetto di flessibilità, di personalizzazione. Axolute permette di scegliere soluzioni tecnologiche ed estetiche più adatte al proprio stile abitativo e di modularne il grado di integrazione funzionale.
Il design di Axolute si declina in due forme, il rettangolo e l’ellissi, due forme esatte che offrono una dualità di stimoli estetici e che interpretano efficacemente le diverse esigenze espressive del lifestyle contemporaneo
Ma sono i display il vero elemento distintivo della tecnologia in Axolute. Gli schermi sono tutti lcd, ad alta risoluzione, per avere immagini nitide da qualsiasi angolazione. Il linguaggio è moderno, fatto di immagini a colori e di menù navigabili, richiamando logiche di interazione tipiche dell’elettronica di consumo. Tutti i comandi sono illuminabili con la tecnologia a led, il blu il colore caratterizzante.
[Via | WayCasa]