Come cita Wikipedia, l’HDR (High Dynamic Range) è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.
Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer.
L’HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull’immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale.
Detto questo, la domanda viene spontanea: “ma allora…cos’è sto HDR?”
In sostanza è una tecnica che unita a quella del Tone mapping permette di ottenere effetti particolarissimi sulle foto elaborando l’esposizione dell’immagine. Solitamente questa tecnica prevede di lavorare con 3 o più scatti della stessa identica foto ma effettuati con livelli diversi di esposizione, ma è possibile ottenere buoni risultati anche partendo da una singola foto.
Scopri come realizzare HDR all’interno.
Un programma che facilita la creazione di questi effetti si chiama Photomatix. Il procedimento che dovrete fare per ottenere dei risultati è il seguente:
- importate 3 volte la stessa immagine all’interno del programma
- cliccare sul menù: HDR > generate
- dirgli di usare le immagini che sono state aperte nel programma
- impostare un livello EV…solitamente io imposto 2 ma qui si può variare molto a seconda del risultato che si vuole ottenere, una volta scelto il valore compariranno dei valori automatici nelle3 caselle sottostanti, che rappresentano il valore di esposizione assegnato all’immagine.
- premere ok 2 volte
- a questo punto avete ottenuto la vostra immagine in HDR, non resta che usare il Tone mapping dal menù: HDR > Tone mapping
- qui incomincia la fase sperimentale, in cui dovrete fare più prove finchè non raggiungere l’effetto desiderato.
Altre immagini in HDR le potete trovare in una fotogallery di un utente di Flickr QUI
Ciao, volevo chiederti una cosa: ho provato ad utilizzare Photomatix per creare immagini HDR, ho ottenuto delle belle foto ma non sono riuscito a creare degli effetti tipo “cartone animato” simile alla foto che c’è in questo sito o ad altre foto tipo questa:http://www.flickr.com/photos/dorlino/729834397/in/set-72157600044725913/
Volevo chiederti se l’effetto “cartone animato” veniva creato con Photomatix o se in realtà c’è un ulteriore lavoro di fotoritocco e se sì quale, grazie
Ciao!
Le foto sopra riportate, stando a quanto avevo letto dall’autore, dovrebbero essere state realizzate unicamente con Photomatix.
Poi non escludo che in alcune ci sia un pò di photoshop però dovrebbe essere la minoranza dei casi. Calcola che l’autore in questione è veramente bravo, quindi immagino abbia parecchia esperienza dalla sua.
In base alla mia esperienza (non molta, ma qualche foto bella m’è venuta) molto dipende anche dalla foto, nel senso che alcune foto si prestano più di altre.
Poi una cosa, il metodo di importare 3 volte la stessa foto è il metodo “spicciolo”, teoricamente un risultato migliore lo si dovrebbe avere fotografando realmente la stessa scena con valori di esposizione differenti: le fotocamere/reflex semi-professionali hanno un’impostazione per definire il braketing, quindi la macchina scatta 3 foto uguali in successione con parametri di esposizione diversi (es. -1 0 +1, ma dipende da quello che si imposta). Ovviamente serve il cavalletto perchè le immagini devono essere identiche sotto l’aspetto del contenuto.
bellissimo come effetto! io ho provato un po’ pero’ e’ difficile ottenere quell’effetto! o magari sono io che sbaglio qualcosa!
si purtroppo non è facilissimo da realizzare, occorre fare diversi tentativi, io stesso che un pò di volte ho provato difficilmente raggiungerò livelli pari a quelli mostrati in foto
eheheh gia’ e bisogna provare, seno’ non ce l’ha fai eheh, poi magari si trovano i valori giusti delle opzioni! pero’ penso che sia diverso da immagine a immagine!
si si sicuramente ogni immagine ha la sua storia e le sue varie regolazioni, poi ci sono immagini che si prestano bene mentre altre che anche a perderci tanto tempo non ottieni un risultato decente.
gia’ hai proprio ragione!