Prezzo: da definire
Non è ancora disponibile per l’acquisto, ma da poco è stato presentato lo ZEN, ennesimo lettore mp3 e video by Creative, questa volta con una linea ultra compatta come potete vedere dalle immagini, e che va ad inserirsi in una fascia intermedia tra lo Stone (concorrente dell’Apple Shuffle) ed i vari Vision:M e Vision:W.
Non bastasse l’estetica, è provvisto di uno slot SD per il trasferimento istantaneo dei files, e questa caratteristica lo fa diventare ideale anche come dispositivo di backup delle proprie foto quando siete in viaggio.
Specifiche tecniche:
- Disponibile nelle versioni da 4, 8 e 16 GB
- Dimensioni: 55 x 83 x 12 mm
- Durata della batteria: 25 ore in riproduzione audio o 5 ore in riproduzione video
- Slot per schede SD (SD e SDHC) per l’espansione della memoria
- Compatibile con AAC (M4A), MP3, WMA, WAVE e Audible
- Compatibile con WMV e DivX/XviD (320×240)
- Schermo LCD a colori da 2,5″
- Radio FM e microfono
- Visualizzatore foto a 16,7 milioni di colori
Lo ZEN arriverà sul mercato accompagnato da una discreta gamma di accessori che vanno dalle varie custodie protettive alle fasce per allacciarlo al braccio. La cosa che ci tengo a puntualizzare è che i lettori Creative, a differenza degli Apple iPod non richiedono alcuna conversione dei files al momento del trasferimento (salvo qualche rara occasione) e questo li rende molto più veloci da utilizzare se ad esempio volete trasferire un video sul lettore.
Appare immediato che Creative ZEN attira immediatamente l’attenzione grazie ad uno schermo che vanta le stesse dimensioni dello ZEN Vision:M, il precedente lettore audio video di Creative, vincitore di numerosi riconoscimenti a livello internazionale, ma Creative ZEN notevolmente più piccolo, leggero e sottile.
Al momento il prezzo è ancora sconosciuto, e non ho trovato alcuna notizia riguardo alla possibilità di collegarlo alla televisione (come è possibile fare con tutti i modelli precedenti, quindi speriamo bene).