Oggi Apple ha presentato i nuovi prodotti iPod, con novità molto interessanti tra cui la nuova versione dell’iPod Nano, una nuova linea per l’iPod Video classico con anche nuove capacità ma soprattutto quello che era più atteso: l’iPod Touch! un player mp3 e video che ha le sembianze e lo schermo sensibile al tocco dell’iPhone, ma che iPhone non è!
In sostanza la differenza dei due dispositivi è proprio la capacità o meno di fare telefonate, ed è per questo che la presentazione del Touch ha avuto un effetto importante sul prezzo dell’iPhone da 8 GB, che da 599 $ è sceso a 399 $ (apperò!). Voci di corridoio dicono anche che data la grande differenza di vendite tra iPhone 8GB e iPhone 4GB probabilmente quest’ultimo cesserà di essere commercializzato.
Per scoprire le caratteristichedei nuovi dispositivi Apple non ti resta che leggere il resto dell’articolo.
Tanto per cominciare parliamo del Touch. Come vi ho già premesso si differenzia di molto poco dall’iPhone, in particolare le sue caratteristiche sono:
- è più sottile dell’iPhone
- la linea esterna è leggermente diversa (a mio avviso a giudicare dalle prime immagini è meglio quella dell’ iPhone)
- diverse sono le capacità, che per il Touch sono di 8 GB e 16 GB così come diversi saranno i prezzi rispettivamente di 299 $ e 399$
- avrà il Wi-Fi, ebbene si, avete sentito giusto…il che lo rende un gioiellino ancor più allettante ai vostri palati visto che potra così facendo navigare in internet grazie al software Safari. Inoltre Apple ha stretto un’alleanza con Starbucks, la famosissima catena di “caffè personalizzabile” per poter avere all’interno dei loro coffe shops punti wi-fi da cui scaricare musica via iTunes.
- che altro…a beh, essendo pur sempre un iPod ci potrete vedere mp3 e video!
- l’autonomia secondo le dichiarazioni è incrementata: 22 h in riproduzione audio e 5 h in riproduzione video
Ma ieri non è stato presentato solo il Touch, a pretendere la scena c’era anche un piccolo protagonista, il nuovo iPod Nano, che si è abbassato e apparentemente incicciottito.
A detta di Mr. Jobs la qualità video del Nano sarà la stessa del fratello maggiore, con risoluzione QVGA, e quindi oltre alle foto e alla musica ora potrete vedervi anche qualche video. Di base sono disponibili 3 giochi, e altri saranno acquistabili via iTunes. Sarà disponibile con due capacità: 4 GB e 8 GB ai rispettivi prezzi di 149 $ e 199 $
Per quanto riguarda il terzo incomodo, l’ipod Video ormai noto come iPod Classic, si fa notare per la sua incrementata capacità, ci sono ora due modelli (sembra un classico della Apple ormai): uno da 80 GB al prezzo da 250 $ e uno da ben 160 GB al prezzo di 350 $. L’estetica di quest’ultimo è pressochè invariata.