Come cambierebbe la nostra vita se tutto fosse più a misura di Porto Media?
Non molto probabilmente, però senza dubbio potremmo avere alcune comodità in più!
Innanzitutto di cosa stiamo parlando: Porto Media è una società che promuove una distribuzione “il più digitale possibile” di contenuti come i film che ora vengono solitamente noleggiati in DVD.
L’idea è quella di eliminare anche il supporto circolare per sostituirlo con altri come pen-drive o memory-card, in questo modo non saremmo più legati a vederci il film appena noleggiato a casa nostra o su un dispositivo compatibile, ma potremmo guardarcelo direttamente sul telefonino/palmare. Inoltre, cosa non da poco, non saremmo nemmeno più obbligati ad eseguire quella noiosa precedura che è la restituzione del DVD una volta finito il periodo di noleggio.
Come avviene tutto ciò?
Nulla di più semplice, in un mondo governato dalla tecnologia Porto Media, basterebbe andare in un punto qualsiasi dove è stato installato un distributore elettronico, e dopo aver estratto dalla tasca la propria pennina hi-tech ed averla collegata con il computer basterà cercare il proprio film ed acquistarlo! In 30 secondi vi ritroverete il film sul supporto e sarete liberi di andare a guardarlo ovunque vogliate!
L’idea mi è parsa interessante, a patto di aggiornare il proprio salotto e le tecnologie in proprio possesso, però a questo punto ho un dubbio: certo, se sono in un supermercato e mi ritrovo davanti al distributore allora faccio volentieri lo sforzo, ma se sono a casa…con le ADSL che girano (20Mb ora, e in futuro chissà…) non farei prima a comprarmi il film su qualche sito internet così evito pure di spendere soldi in benzina sempre più cara?
Che dite, in futuro potrà valere l’equazione: ATM sta agli sportelli bancari come Porto Media sta ai distributori multimediali?
Dopo il break potete vedere un video esplicativo (in inglese 🙁 )
[youtube XoA-XomkZEI]