Allora, innanzitutto ben tornati dalle festività pasquali, spero per voi che le abbiate passate bene, al contrario di me che ho dovuto ri-affrontare quei malefici calcoli al rene.
Oggi vi parlo del codice QR, di cui sono un fan convinto, in quanto se fosse utilizzato a dovere su giornali e quant’altro rappresenterebbe un nuovo modo di poter utilizzare il proprio telefonino.
Cos’è? In pratica è un quadratino codificato a dovere che tramite un software installato sui nostri telefonini in grado di “tradurlo” tramite la fotocamera ci può fornire informazioni o mandarci automaticamente in internet sul sito di riferimento.
Certo fa un pò specie l’utilizzo di cui potete vedere una foto qui sopra, che arriva dal Giappone e grazie al quale i parenti del defunto possono inserire il codice QR sulla tomba per rimandare a tutte le informazioni riguardante la persona che lo ospita. Gli amici e conoscenti possono ricavarne le ultime volontà, i dati anagrafici, i momenti belli da ricordare, in pochi secondi. Basta un cellulare e una connessione ad internet.
Comunque, se siete interessati al codice QR potete vederne un esempio nello speciale di myTechnology “Tutto x Windows Mobile” in cui già da qualche tempo avevo inserito tra i programmi consigliati: QuickMark Mobile Barcode, uno dei programmi in grado di decodificare i codici (disponibile anche per Symbian)
E questi addirittura non ti permettono di scaricare un gioco col qr code?? fantastico…..
http://www.cafemobile.it/aquaphone