Di mail di spam ne ricevo molte e solitamente le cestino al volo perchè ormai sono abituato a sentirne l’odore ancor prima che arrivi nella mia casella.
Questa volta però voglio segnalarvi questa e-mail che si spaccia per e-Bay e che all’apparenza è impeccabile.
Di solito infatti (non sempre) si possono riconoscere degli errori ortografici che fanno capire chiaramente che chi ci manda la comunicazione tutto vuol fare eccetto buone cose.
Il mittente [email protected] infatti ci vuol far sapere che dobbiamo confermare il nostro indirizzo e-mail e comunicare se utilizziamo il nostro account come privato o come attività commerciale.
Cosa mi fa arricciare il naso? Innanzi tutto le tempistiche, ho infatti solo 48 ore di tempo per fare il tutto e rispettare così una Normativa Europea: che è tutta sta fretta? E poi tale fretta viene ribadita nell’oggetto del messaggio “Verifica account eBay – Ultimo avviso” …ultimo avviso? e quelli precendenti se li è mangiati il cane?
Ovviamente, dopo essermi piombato e messo in sicurezza, ho voluto cliccare per curiosità, e guarda caso ti spedisce su un server anonimo composto di soli numeri…
Diffidate gente, diffidate sempre.
Cosa darei per aver un cane che mangia le mie mail 😀 ….ho letto questo post perchè pure a me oggi è arrivata e come darti torto, è fatta davvero bene, a esclusione del nome che non viene icluso nel messaggio…
“eBay ha inviato questo messaggio in data 3 Aprile 2008 (posta certificata)
Il tuo nome è stato indicato in modo da garantire l’autenticità del messaggio. Ulteriori informazioni”
Con tanto di link funzionante a ebay vero!
Cosa dici che ci fanno con il tuo account?…reperiscono informazioni sui pagamenti e transiti con le carte di credito o prepagate??… -_-‘
Ovviamente non sono andato molto oltre, ma se poi ti chiedono di inserire il tuoi dati account e ad esso hai magari abbinato un conto paypal le possibilità sono molte.
Nel messaggio che ho ricevuto io, il link a ESEGUI VERIFICA è:
http://217.201.64.38/signin.ebay.it/ws/eBay/ISAPI.dllSignIn&ru=http-A-www.ebay.it-&_trksid=/access.html
Guardando l’header del messaggio, ecco un indizio:
from unknown (HELO ?217.201.64.38?) ([email protected]@217.201.64.38) by smtp4.aruba.it with SMTP; 15 Jul 2008 02:45:26 -0000
Il Fenomeno ci ha messo anche nome e cognome!!!
ahahahahah… un genio!