venerdì, 22 Novembre 2024
HomeAltroSoftware3 alternative a Microsoft Office, tutte gratuite!

3 alternative a Microsoft Office, tutte gratuite!

Microsoft Office

Da quando batto tasti a caso sulla tastiera ho sempre avuto modo di vedere tra l’elenco dei programmi installati un certo Microsoft Office, che seppur sia una suite abbastanza completa ha un unico neo: il prezzo.

Nel corso di questi ultimi anni perĂ² qualcosa sta cambiando, e alternative valide ce ne sono e per di piĂ¹ sono gratuite. Voglio per questo proporvi 3 valide soluzioni:

  • Open Office
  • Google Docs
  • ThinkFree Office

Dopo il break andremo a vedere nel particolare le 3 suite.

Open Office Suite

Il primo, Open Office, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. E’ stato probabilmente il primo esempio a rappresentare una vera alternativa alla versione Microsoft.

La suite comprende: Writer, Math, Impress, Draw, Calc, Base…quindi va a sostituire tutte le soluzioni Microsoft piĂ¹ comuni. L’unica applicazione a mancare (che manca perĂ² anche agli altri) è un gestore per le e-mail, ma per questo esistono altre valide soluzioni sempre open source.

Il pacchetto da scaricare è bello sostanzioso, 128 MB, ma vien giĂ¹ spedito. La grafica delle applicazioni è un pĂ² piĂ¹ spartana del “Vista style” di M. Office 2007, ma la sostanza sembra esserci tutta.

Nota: è disponibile per il download anche la versione 3.0 BETA, io notoriamente mi fido poco delle beta, per questo ho provato quella precedente.

Google Docs

La particolaritĂ  di Google Docs (o Google Documenti, che non si puĂ² sentire) sta nel fatto che non richiede alcuna installazione in quanto si lavora unicamente online. I documenti una volta salvati li potrete rivedere su un qualsiasi computer che sia provvisto di accesso ad internet.

Supporta i formati di file piĂ¹ comuni, tra cui: DOC, XLS, ODT, ODS, RTF, CSV, PPT. Ultimamente inoltre hanno anche rinnovato la veste grafica, il che non guasta.

Una volta effettuato il login troviamo tre tipologie di documenti: Document, Spreadsheet, Presentation, che sono le rispettive varianti di Microsoft Word, Excel, Powerpoint.

Le funzioni a disposizione sono piĂ¹ semplificate rispetto ai programmi offline, ma costituiscono un’ottima base per iniziare un lavoro nel caso in cui non si disponga del proprio PC.

Infine, la vera particolaritĂ  di Google Docs sono la possibilitĂ  di condividere i propri lavori con dei collaboratori che possono rivedere quanto scritto aggiungendo delle note che saranno immediatamente identificabili dall’autore.

ThinkOffice

ThinkFree Office è la novità del momento e rappresenta una via di mezzo tra OpenOffice e Google Docs, nel senso che è disponibile in versione offline ed anche online, con la quale avremo a disposizione fino a 1 GB di spazio su cui archiviare i nostri documenti.

ThinkFree è disponibile sia gratis che a pagamento, lo si puĂ² scaricare tranquillamente dal sito ufficiale e l’unica particolaritĂ  che ci farĂ  capire che la nostra è la versione gratuita è un piccolo banner in alto ai programmi.

E’ multipiattaforma, in quanto è disponibile per sistemi Windows come per Mac e Linux ed infine anche per dispositivi portatili quali smartphones. Purtroppo perĂ² è disponibile solo in lingua inglese.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

  1. Articolo molto interessante, grazie.
    Avevo la necessità di installare sul mio netbook (quindi evitando le applicazioni on line), un foglio di calcolo ed uno tipo word, quindi evitando pure di riempire il mio HD con suite pesanti ed inutili (Openoffice è pesantissimo anche nella versione lite).
    Dopo varie ricerche e prove ho adottato da alcuni anni: Abi word al posto del Word MS, e Gnumeric al posto dell’Exel MS. Mi ci sto trovando bene e soprattutto il “peso” è di qualche decina di MB, quindi leggero rispetto algi altri programmi.
    L’unica pecca sono gli aggiornamenti, non automatici, che bisogna andarseli a cercare (semprechè lo si desideri si inende).
    Segnalo anche che al posto dell’Acrobat reader (+ di 100MB), ho installato il Sumatra pdf (1,2MB!!), una meraviglia di programma, che si aggiorna molto saltuariamente, diversamente dall’Acrobat che è sempre dietro a ciucciare energia al pc.
    Concludo precisando che i tre programmi elencati sono tutti free.
    Grazie per l’ospitalitĂ .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
384FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,790IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI