martedì, 19 Novembre 2024
HomeAltroInternetCerchi lavoro? Metti il tuo Curriculum online

Cerchi lavoro? Metti il tuo Curriculum online

LinkedinSe sei in vena di cambiamenti, o semplicemente cerchi lavoro, un buon primo passo da compiere potrebbe essere quello di far conoscere il tuo profilo professionale attraverso i nuovi servizi di social sharing. In quest’ambito uno tra i più seri è sicuramente Linkedin, i cui iscritti hanno un interesse in comune: trovare lavoro, trovare dei canali che possano introdurre ad una determinata posizione lavorativa o perchè no far conoscere la propria attività e quindi reperire eventuali partners.Una volta registrati potrete completare tutte le vostre informazioni personali così come quelle lavorative, i vostri interessi nonchè il percorso formativo che vi contraddistingue.

Ma il vero lavoro viene dopo, una volta cioè completato il profilo, perchè bisogna fare conoscenza e cercare di aggiungere dei contatti alla nostra lista di amici. Questa fase è importantissima perchè la struttura di Linkedin si basa su tre livelli. Vale a dire che aggiungendo un amico aggiungere anche i suoi amici e gli amici dei suoi amici (3 livelli appunto). Questo sistema permette quindi in pochi passaggi di creare una struttura di relazioni ben articolata se fatta a dovere. L’importante è che siano amici, altrimenti dubito che uno sconosciuto vi introduca ad un suo amico sulla base della semplice appartenenza alla lista di Linkedin.

Se il lavoro che cerchi ha a che fare con internet, un’altra tendenza che puoi cercare di sfruttare è quella di :

  • comprare un sito internet che ricalchi il vostro nome (es. www.pincopallino.it)
  • costruire il vostro sito presentandolo come se fosse un vero e proprio curriculum vitae, in particolare se siete dei web designer potreste scatenare la fantasia in modo da renderlo il più attraente possibile ma senza dimenticare un regola importante, e cioè che alla fine quello che conta è la sostanza.

Scopri altri servizi per aiutarti nella stesura e diffusione del tuo curriculum, dopo il break.

Una soluzione meno dispendiosa ma simile è quella di partecipare a progetti quali Eurocv.

EuroCVEurocv.eu ci mette a disposizione uno spazio all’interno del quale redigere il nostro C.V.. Tale spazio prenderà una forma del tipo: mionome.eurocv.eu ed avrà una linea molto classica ma molto chiara con anche un menù a tendina per migliorare la consultazione e la possibilità di esportarlo in word o altri formati di testo. EuroCv aiuta gli utenti ad ottenere un CV nel Formato Europeo corredato di lettera di presentazione, lettere di referenze, documenti allegati, contatti e molte altre funzionalità, utilizzando semplicemente un codice chiamato P.A.C. (Codice di Accesso Pubblico al proprio Curriculum Vitae), il quale può essere inviato alle aziende da voi scelte. Inviare via email il proprio codice P.A.C. è molto più semplice che inviare un documento word da aggiornare dopo pochi mesi.

Per la ricerca di lavoro pura e semplice, Monster.it è uno dei siti di maggior interesse.

Monster

Monster.it è una divisione di Monster Worldwide, società di recruiting on line presente a livello internazionale in 52 Paesi. Dispone di un vasto elenco di annunci che spaziano per tutta Italia, e da la possibilità di inviare il proprio curriculum per avere maggior visibilità. Negli ultimi 12 mesi sono state più di 4.500 le aziende clienti attive ed oltre 300mila le offerte di lavoro presenti sul sito e aggiornate quotidianament.

Infine ecco una delle novità, talmente nuova che ancora non è attiva, ma lo sarà entro 10 giorni.

PI LavoroPILavoro, si tratta di un’iniziativa di Punto Informatico per cambiare le regole della ricerca e della domanda di lavoro nell’ICT in Italia e offrire un servizio alla comunità degli sviluppatori, dei professionisti ICT, dei tanti free lance che popolano il mondo dell’informatica italiana. Al momento il sito è aperto solo agli utenti di Punto Informatico, seppur con alcune limitazioni. Stando a quanto scritto nel messaggio che ho ricevuto però dovrebbe essere accessibile da chiunque a breve.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,780IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI