Ricordate il concorso relativo ad Android, il prossimo software di telefonia marcato Google? Ora abbiamo i vincitori, per l’esattezza sono ben 20 gruppi, di cui i primi 10 portano a casa un premio di 275.000 $ a gruppo mentre i restanti 10 un premio di “soli” 100.000 $. Andiamo allora a vedere cosa si sono inventati questi programmatori, e scopriamo così come Android potrebbe cambiare la nostra vita…quello che mi pare chiaro è che la batteria dei vari telefonini che lo supporteranno dovranno essere molto efficienti, in quanto tutti i programmi vincitori fanno un largo uso di GPS e internet.
Di seguito trovate il nome dei programmi ideati e una breve descrizione
HANNO VINTO 275.000 $…
Cab4me
Un software che serve a prenotare un taxy ovunque ci si trovi, con il semplice utilizzo delle google maps ed il ricevitore GPS. Non ci sarà più bisogno di telefonare e quindi conoscere il numero telefonico della compagnia dei taxi così come non ci sarà bisogno di sapere l’indirizzo a cui si vuole essere prelevati.
Ecorio
Da quello che ho capito è un software a favore dell’ecologia o meglio ancora cerca di diminuire il livello delle emisionni delle nostre auto. In pratica dopo aver pianificato il nostro viaggio ci verrà segnalato il nostro livello d’impatto ambientale e successivamente potremo modificarlo cercando di migliorarlo sfruttando magari il servizio pubblico.
Forse non molto pratico ma l’idea è molto nobile.
CompareEverywhere
Ottimo programma direi, dopo aver effettuato una scansione di un codice a barre, ci dice se il prezzo del prodotto è buono oppure si può trovare a meno. Inoltre non si limita allo shopping online, ma tramite il GPS ci avverte se nelle vicinanze c’è qualcosa che ci può interessare.
GoCart
Questo programma si propone di fare più o meno la stessa cosa di CompareEverywhere.
Life360
Programma ad uso familiare, crea una rete familiare / sociale, in continuo aggiornamento. In pratica è un software che permette una miglior organizzazione dei vari appuntamenti di una famiglia. Inoltre è pensato ad hoc per i paesi tempestati da allarmi uragano o emergenze varie, in pratica iscrivendosi ad una rete diciamo cittadina, se viene inoltrato uno stato di allerta o simili si viene subito informati ed è possibile far sapere ai familiari se si è in salvo oppure no.
Veramente carino, anche se immagino faccia un uso massiccio di internet, e la batteria non dura in eterno in questi casi.
Locale
Sfruttando le capacità GPS, in base a dove ci si trova il telefonino si adatta, vale a dire che se per esempio viene rilevato il nostro indirizzo lavorativo allora viene impostata la suoneria silenziosa o la vibrazione.
PicSay
Programma per personalizzare (con scritte, vignette, ecc.) le foto appena scattare con la fotocamera.
Softrace
Se siete dei tipi a cui piace la competizione agonistica, questo fa per voi. In pratica mette in competizione tutti coloro che utilizzano lo stesso software registrando i tempi di percorrenza di un determinato percorso, da fare a piedi, in bici, sugli sci e così via.
TuneWIKI
Per gli adoratori della musica a cui piace cantare con i testi delle canzoni sempre sotto gli occhi.
Wertago
Un social netword in versione mobile, per gli amanti della vita notturna.
HANNO VINTO 100.000 $… per scoprirlo visita:
http://code.google.com/android/adc_gallery/
dove puoi trovare anche l’elenco dettagliato dei finalisti