La prima impressione è quella che conta, e i biglietti da visita sono il mezzo primario attraverso il quale far conoscere la propria attività. Al giorno d’oggi quindi nasce l’esigenza di sapersi distinguere e il comune biglietto da visita di carta comincia a stare stretto a chi vuole apparire e vuole trasmettere qualcosa di nuovo.
Questo è il pensiero che ha contraddistinto la mia scelta di cercare un elemento di novità in questo campo, e penso di poter dire in tutta tranquillità di averlo trovato. Quello che vedete nella foto è il primo biglietto da visita di myTechnology, che come si nota chiaramente ha la particolarità di essere stampato su pvc (anzichè carta) in semi trasparenza. L’effetto è a mio avviso garantito, e l’elemento di novità può spingere le persone a conservare con maggior cura un tale gioiellino.
Inizialmente, nell’opera di ricerca nottambula, ero incappato sul sito straniero PlasmaDesign il quale offre sicuramente un’ottimo punto di partenza nonchè fonte d’ispirazione per la realizzazione di biglietti da visita in pvc e addirittura in metallo. Purtroppo però PlasmaDesign ha un elemento negativo contro il quale ci si andrebbe ad imbattere: il prezzo. Infatti 500 business cards ad 1 solo inchiostro stampati su pvc costano la bellezza di 276 €. Per carità, includono lo studio del design del biglietto, ma è chiaro che diventa un prodotto “non per tutti”.
Fortunatamente però non dobbiamo assolutamente rassegnarci in quanto successivamente, tramite il blog di Marco Cattaneo che colgo l’occasione di ringraziare, ho trovato il sito italiano di Pinkograf che rappresenta una valida alternativa e in aggiunta decisamente più economica.
La proposta Pinkograf prevede infatti, per voi che leggete questo blog, 500 biglietti da visita in PVC traslucido (0.3 micron di spessore) a soli 100 Euro! Otterrete così una soluzione più o meno simile a quella in foto, tuttavia vi consiglio di prendere visione della loro galleria presente su Flikr perchè ci sono diverse variazioni tra cui è possibile scegliere e vi invito a prendere contatto con lo staff per discuterle. Stando a quanto mi è stato detto inoltre, a breve dovrebbe essere disponibile una nuova versione del loro sito che permetterà l’acquisto direttamente da internet.
Infine, se cercate ispirazione, potete guardare alcuni esempi di business cards su questa pagina di CreativeBits, alcuni sono veramente fenomenali!
Carino, poi il PVC è decisamente più duraturo.
Consiglio i biglietti da visita stampati su pvc satinato trasparente o policristallo.
Ciao Paolo,
in effetti hai ragione, l’effetto “stunning” della prima impressione c’è sicuramente, conserverò questo post per i miei prossimi biglietti da visita!
grazie della segnalazione 😛
Di nulla! 😀
Si, davvero originali e simpatici.
Io sono di parte perchè lavoro in questo settore e mi piace studiare gli svariati utilizzi del pvc nell’ambito della stampa, ma vorrei esprimere un parere.
I biglietti da visita sono molto belli anche stampati su PVC metallizzato; sembrano stampati su una sottile lamina di acciaio. E un altro fattore che contribuisce all’impatto (sempre che si voglia l’impatto!), è il formato.
Si è alla costante ricerca di novità, di materiali, di immagine, di…di più.
Avete visto i biglietti da visita stampati su una nocciolina americana? O su un chicco di caffè?
Vorrei inserire un aggiornamento relativo all’evoluzione del biglietto da visita!
Ultimi nati, i biglietti da visita in acciaio o in alluminio.
Potete vederli in questa photogallery su picasa. Abbiamo spostato le nostre gallerie fotografiche su questo sito.
Questa è la collezione dei biglietti da visita in metallo:
http://picasaweb.google.com/pinkograf.da/MetalBusinessCardsInoxSteelAndAluminium#
Naturalmente sono presenti altre collezioni di tutti i tipi di biglietti da visita in PVC.
Poichè anche io ritengo che la tecnologia è il nostro futuro, penso che dobbiamo evolverci continuamente, quindi posso anticipare che stiamo studiando materiali davvero “tecnologici” per i prossimi biglietti da visita.
Non posso divulgare troppe informazioni in quanto siamo ancora in fase di studio, ma parlo di materiali leggerissimi, preziosi, e utilizzati realmente in ambito tecnologico come materiali all’avanguardia.
Naturalmente appena ho i prototipi posterò qui tutte le info e le fotografie!
Ti ringrazio per l’aggiornamento!
Altro aggiornamento! Ora abbiamo ampliato la nostra produzione di biglietti da visita, e abbiamo creato dei nuovi biglietti da visita, sicuramente particolari, davvero originali.
Primi tra tutti in acciaio e alluminio ma in più rispetto ai precedenti questi possono essere stampati a 4 colori.
Poi biglietti da visita in legno: legno di faggio e legno di balsa che è leggerissimo.
E biglietti da visita in polionda.
Ah dimenticavo quelli in cartone!
Questa la fotogallery dei prototipi:
http://picasaweb.google.com/pinkograf.da/OriginalBusinessCardsOnVariousMaterials#
Come sempre, appena avremo altri tipi di biglietti da visita, sarà un piacere aggiornarvi!