Non appena ho visto un video d’esempio realizzato con Animoto, ho subito capito che rappresenta qualcosa di veramente nuovo nel campo delle presentazioni animate delle immagini. Dite quindi addio alle classiche slideshows, che ormai sono una più simile all’altra, e provate questo servizio web-based.
Animoto è in parte gratuito e in parte a pagamento. E’ gratuito se vogliamo che il video duri al massimo 30 secondi (e purtroppo è un tempo abbastanza corto a mio giudizio), mentre se volessimo qualcosa di più lungo occorre pagare.
La cosa che però sorprende di Animoto è la sua semplicità d’uso: carichi le immagini (volendo le si possono prelevare direttamente da servizi come flikr), scegli la colonna sonora (tua oppure a scelta tra quelle disponibili), e poi fa tutto lui. Questo può essere un male per chi solitamente si appassiona personalizzando gli effetti da applicare ad ogni singola foto, ma visto il risultato si può certamente chiudere un occhio ed affidarsi al software.
Una volta che il video è pronto è possibile inviarlo per e-mail, esportarlo su YouTube, scaricarlo sul pc oppure sul proprio iPhone, o convertirlo in un formato adatto per DVD. Ovviamente è anche possibile integrarlo sul proprio sito / blog. Se il primo risultato non ci soddisfa pienamente, è comunque possibile remixarlo nuovamente in automatico o manualmente…ditemi voi se le transizioni e tutto il video in generale non è una presentazione spettacolare.
Se cercate “animoto” su youtube troverete molti altri esempi.
[youtube ut1Jy2j_i5I]
Ma è solo online o c’è anche una versione software?
che io sappia si, anche da loggato non ho notato nulla da poter essere scaricato