Ecco una nuova rubrica temporanea (per quanto è ancora da decidere), che vi fornirà alcuni consigli utili per stupire amici e parenti con alcuni trucchi (alcuni dei quali “tecnico-scientifici”) che riguardano l’ambito casalingo.
Questo primo articoletto tratta dei video un pò datati, perchè è da diverso tempo che conosco il metodo “manuale” per piegare le magliette nel modo che vedrete. Ora però andremo a vedere diversi metodi, per finire con la costruzione di una “T-Shirt Machine“.
Primo metodo: metodo orientale
[youtube IbTnRkEn8U8]
Per scoprire gli altri metodi, andate a dopo il break.
Metodo orientale, con variante italiana
Noi italiani siamo sempre dei perfettini, e quindi ecco che puntigliosamente miglioriamo una “pecca” del metodo orientale
[youtube c-WdMU1veIk]
Il metodo russo
Questo è in assoluto il metodo migliore, e scommetto che ognuno di voi l’ha usato almeno una volta.
[youtube 4YhukA5PBE4]
La T-Shirt Machine
Ed ora andiamo a vedere un altro metodo, questa volta non tanto manuale ma si tratta di realizzare una T-Shirt Machine. Molte video-guide ne mostrano la realizzazione con l’ausilio di scatole di cartone, io vi consiglio di andare su qualcosa di più rigido come una plastica o delle lastre di teflon.
[youtube PKkSB1yVc1E]
In questo video vengono mostrate alcune opzioni che è possibile implementare con dei tagli aggiuntivi.
[youtube gqq8eAl5Xyk]
Come potete intuire, le dimensioni dei rettangoli centrali sono a vostra discrezione, a seconda di quanto le volete “lunghe”
FlipFold – la versione acquistabile
Esiste una versione commerciale della T-Shirt Machine, che è stata denominata FlipFold ed è in vendita sul sito ufficiale FlipFold. E’ disponibile in due versioni, per adulti e bambini. Su questo sito purtroppo la vendita è consentita solo oltre-oceano, ma l’ho già trovata anche su Amazon (che spedisce in Europa) e non escludo che ci possa essere qualche importatore europeo.
Nei negozi ne ho viste parecchie di “T-Shirt Machine”.
PS. Il russo deve avere degli armadi molto ordinati 😀