Da qualche giorno sto cercando di valutare il servizio offerto da Shapeways, il quale propone al suo pubblico la possibilità di realizzare o personalizzare oggetti in 3D, in maniera molto semplice.
Sia che siate dei designer 3D sia che voi siate un utente qualunque, sarà infatti possibile usufruire del servizio. Per quanto riguarda la prima categoria, è possibile inoltrare i propri lavori per vederli diventare realtà con dei costi abbastanza accessibili. Per i meno esperti invece c’è la possibilità di personalizzare alcuni degli oggetti disponibili con l’aggiunta di testi o incisioni; per farlo basta scaricare ed utilizzare il “Creator” di Shapeways, un programmino scritto in Java (per poterlo utilizzare vi servirà quindi una Java virtual machine installata nel pc) che in maniera molto intuitiva permette d’indicare il proprio testo e dargli uno stile ed una posizione.
Dovendo esprimere un giudizio, penso che tale servizio sia più appetibile per l’utente semi-professionale il quale può realizzare i suoi oggetti partendo da zero, ma devo dire che comunque ad esempio la lanternina con un’incisione personalizzata è un prodotto interessante per chiunque.
All’interno della gallery è possibile trovare diversi oggetti realizzati da altre persone, acquistabili a diversi prezzi, ma in questo caso non è più possibile personalizzarli venendo così meno una delle caratteristiche fondamentali del progetto. Potrebbe però essere un’ottima vetrina per i più creativi che in questo modo potrebbero anche ideare lavori su richiesta ed affidarne la realizzazione a Shapeways.