Prezzo: 40.00 € circa secondo i prezzi trovati online. Modello SCM 7880
A livello europeo si sta discutendo di uniformare le prese dei dispositivi portatili, in modo da ridurre ad 1 il numero di caricatori che ogni volta che viaggiamo siamo costretti a portarci in valigia. Fino ad allora però: accettiamo la triste realtà, ma leggete con attenzione quanto segue.
Diverso tempo fa (è trascorso più di un anno da allora) vi avevo parlato di 2 carica batterie universali di Philips pensati per chi, viaggiando spesso, non sempre si trova una presa di corrente a portata di mano. Di recente ho avuto modo di provare il Power2Charge.
Il caricatore funziona per tutti quei dispositivi che si ricaricano con una potenza pari a 5V, il che include tutta un’ampia gamma di prodotti che spaziano dai cellulari di qualsiasi marca ai PDA, ma includono anche lettori mp3 (tra cui gli iPods) PSP, e via discorrendo. La sue particolarità sono:
- indicatori di stato luminosi
- cavo ad avvolgimento automatico
- adattatori multipli
- batteria interna, questa in particolare lo rende differente dai carica batterie più comuni
Dopo il break analizziamo in breve tutte queste caratteristiche.
Batteria interna
Partiamo dall’ultima, che è anche la più importante. Philips2Charge è dotato di una batteria da 1.000 mAh che è possibile ricaricare in qualsiasi momento. Questa sua caratteristica ci permette di dare una bella ricarica al nostro cellulare o dispositivo ovunque noi ci troviamo, dato che non siamo più dipendenti dalla presa di corrente: prima carichiamo il Power2Charge dalla classica presa a muro, poi quando si è in giro si ricarica ciò che ci serve. Il tempo di ricarica della batteria del caricatore è di 2 ore, e può fornire un’autonomia
Ovviamente però può funzionare anche come un classico caricatore.
Indicatori luminosi
Il caricatore dispone di due spie luminose di un gradevole color blu: una è quella con il marchio Philips, che a seconda che lampaggi o meno ci fa capire se stia funzionando oppure no; il secondo invece è composto da 4 barre orizzontali che indicano il grado di carica della batterie interna. C’è anche un pulsante sul lato sinistro che ci permette di vedere all’istante il grado di carica
Cavo ad avvolgimento automatico
Il cavo che connette il caricatore al dispositivo ha un meccanismo di avvolgimento automatico, in modo che non siamo più costretti ad avere fastidiosi cavi in mezzo ai piedi.
Adattatori multipli
Il Power2Charge viene fornito con 5 spinotti di varie marche di cellulari. 1 di questi inoltre è di tipo usb, quindi può andare bene anche con apparecchiature differenti.
Finisco aggiungendo che, in nome di un’ulteriore comodità, la spina che entra nel muro si ripiega in modo da occupare minor spazio.
Conclusioni
Non so voi, ma uno dei miei problemi quando devo preparare la valigia è proprio quello che sono più i carica batteria a cui trovare un posto che tutto il resto, quindi questo Power2Charge è proprio una chicca. Non è l’unico caricatore ad avere una batteria interna, ma il suo prezzo lo rende decisamente invitante rispetto alla concorrenza. Prima di acquistare il prodotto controllate che sia il modello SCM 7880 e non il 4480 (che non è provvisto di batteria)
è interessante, sarebbe bello se la lista degli adattatori fosse disponibile
Non hai tutti i torti, è stata una dimenticanza. Te la dò io…in tutto sono 6:
1 x USBmini
2 x Nokia (uno per modelli tipo 3220, 6810, N-Gage…e l’altro per quelli tipo N70, N80, ecc.)
1 x Samsung
1 x Motorola (modello vecchio: lo spinotto con le due cornine, ora sono o Usb mini o spinotto classico per i modelli che costano poco)
1 x Sony Ericsson
Grazie…
Quello per nokia è il mini (N95 per intenderci) o quello più grosso (3310 ecc) ?
ho editato la lista, gli spinotti nokia sono 2: quello mini e quello grosso.
All’interno della confezione cmq c’è un fogliettino con elencati tutti i modelli compatibili
Grazie 1000, un’ultima cosa… dove l’hai trovato a quel prezzo?
Io nn lo trovo a meno di 40 euri… 🙁
io l’ho visto da MediaWorld…però a questo punto bisogna controllare meglio perchè c’è il modello 4480 che è identico tranne che forse non ha la batteria interna.
Se provi sul sito MW, vai in:
Fotocamere > Accessori
Ce ne sono di 3 tipi che come prezzo spaziano da 9,90 a 34,90.
Quello che ho io è il modello SCM7880, che li manca.
Inoltre sul sito ufficiale mi era sfuggita una sottigliezza che forse fa la differenza, per il modello 7780 viene spiecificato:
Per ricaricare ovunque i tuoi dispositivi portatili
mentre per il 4480 solo:
Per ricaricare i tuoi dispositivi portatili
Quindi in sostanza quello con la batteria interna credo sia solo il 7780. Ora aggiorno il prezzo in attesa di ricontrollare quale fosse il modello esposto. Di MW mi fido relativamente perchè a seconda delle politiche che adottano ad esempio trovi i giochi per console che in un centro costano 10€ in più che in un altro sempre MW.
😉
Uuuuh…questa è una manna dal cielo, ho appena scoperto che mi ricarica anche il mio Garmin Forerunner che avevo importato dall’america con tanto di caricatore che pesa 1 Chilo….questa si che è libidine!