Prezzo: n.d.
Disponibilità: primavera 2009
Già m’immagino il volto perplesso di tutti coloro che leggendo questo articolo hanno comprato da poco una TV widescreen di ultima generazione puntando sul fatto che i programmi vengono sempre più trasmessi in formato 16:9. Ecco, m’immagino ora anche le bocche aperte e ed il blocco di salivazione, con il pensiero fisso ad una domanda: “avrò mica fatto una cazzata?”
E’ ancora presto per dirlo, resta il fatto che Philips ha presentato (in Germania) il suo primo televisore Ultra Widescreen. Questa gamma si chiama Cinema 21:9, ed ha la particolarità di eliminare anche le fastidiose barre nere orizzontali presenti con il formato 16:9. In poche parole: potrete finalmente sfruttare ogni singolo pixel del vostro televisore! Questo è dovuto al fatto che i formati con cui vengono ripresi tutti i migliori films sono 2.20:1 o 2:35:1, e quindi il nuovo 21:9 è quello più adatto a rappresentarli.
Dopo il break trovate altri dettagli.
Una cosa è sicura, non ho idea di come si vedranno i canali che utilizzano ancora il formato 4:3, perchè se è vero che stanno sempre più diminuendo è anche vero che ce ne sono ancora parecchi, immagino che ci si ritroverà di fronte alla barre nere più larghe della storia. Più o meno stesso discorso vale per i contenuti studiati per il 16:9.
Il display della TV presentata ha una diagonale di ben 56″, e per finire va detto che anche la serie Cinema 21:9 integra la tecnologia RGB LED Ambilight backlight ben nota nelle TV Philips, in modo che lo spettacolo venga amplificato per il massimo piacere con l’uso sapiente dei colori.
Il sito ufficiale (attualmente ancora in allestimento) è il seguente: Philips Cinema 21:9
“tutti i migliori films sono 2.20:1 o 2.35:1, e quindi il nuovo 21:9 è quello più adatto a rappresentarli”
Se proprio dobbiamo dirla tutta, non tutti i film sono in 2.35:1 (sì anche quelli migliori), e visto che stiamo uscendo a fatica dal 4:3, non vedo perché introdurre un altro standard per i TV.
Poi anche per le telecamere (anche quelle consumer), già è difficile fare entrare nella testa della gente di usarle in 16:9…. poi mettiamo pure anche questa roba qua… boh
Mi sembra veramente un prodotto di nicchia.
si la mia paura è che sebbene l’idea di fondo va bene, rischia di essere un pò troppo prematuro
Dovremo far montare delle pareti scorrevoli con dentro incassati diversi LCD
lol
@ ReLoADeD:
IO non credo che sia inutile. IL 16/9 lascia le bande nere sui televisori anche di ultima generazione, qusto le toglie totalmente. Io attendo il prezzo di vendita e valuterò se prenderlo o passare a un videoproiettore che mi offrirebbe 220 cm di schermo FullHD per la stessa cifra…..
il prezzo purtroppo stando a quanto si mormora è piuttosto alto, ma ti posso assicurare che stando a quanto ho visto di persona il 21:9 merita di brutto.
se sei interessato ti consiglio di leggere anche qui:
http://www.mytechnology.eu/2009/02/23/philips-cinema-219-anteprima-dal-consumer-lifestyle-event-2009/
Che figata…peccato che appunto a mala pena la gente è passata ai 16:9 ed i programmi classici sono ancora in 4:3 (o mi sono perso qualcosa?).
Chi lo sa…
va bene solo per i film…altrimenti rischi di vederti nani dappertutto,il segnale 4/3 o 16/9 farebbe bene trasmesso su un 21/9
farebbe pena*