Cooliris è un applicazione gratuita web-based in grado di rivoluzionare o almeno rinnovare il modo in cui guardate le immagini e i video in internet. Una volta installato infatti si integra con il browser in modo che ogni qual volta vi troverete di fronte ad una galleria fotografica, con un semplice clic potrete attivare l’interfaccia di Cooliris che è decisamente più accattivante. Questo può avvenire ovunque: Flickr, Picasa, Facebook…e la stessa cosa avviene per i video ad esempio con YouTube!
Un secondo aspetto interessante del programma è che è possibile accedere a notizie, trailers dei films, oppure addirittura vedere i prodotti in vendita su siti come Amazon, iTunes e altri.
La piattaforma è integrabile anche nel caso stiate pianificando un sito web, oppure esiste una versione studiata apposta per iPhone che permette, tra le altre cose, una ricerca 3D nei video di YouTube.
Infine, dispone di un plugin per WordPress in modo da integrarsi con la media gallery del proprio blog, unico requisito è PHP versione 5.
L’ho provato un po’ (il plugin per il browser).
È molto spettacolare, ma per i miei gusti snatura un po’ troppo i siti, quindi l’ho tolto.
Beh comunque ho imparato una cosa nuova 🙂