Qualche giorno fa mi è stata passata una statistica riguardanti l’accesso online di sistemi mobile la quale risultava nettamente a favore di Apple iPhone con percentuali imbarazzanti (per gli altri) ma per la quale non si capivano molto bene i criteri di monitoraggio su cui essa veniva calcolata. Cosi mi son messo d’impegno ed ho contato uno ad uno coloro che accedono online utilizzando il loro telefonino…
Non ditemi che avete creduto all’ultima frase.
Ho utilizzato il servizio StatCounter, il quale fornisce statistiche globali per quanto riguarda l’accesso online non solo in ambito mobile ma anche aggiornate per browser.
Quanto ne scaturisce, analizzando il periodo di febbraio 2009, è sicuramente un’altro elemento a favore di iPhone, il quale fa tutto da solo (vabbè, in tutto sono 2 i modelli ma vogliamo mettere il numero di tutti gli altri dispositivi dei vari marchi che accedono alla rete?), ma il suo successo va analizzato anche settorialmente, perchè ad esempio a livello mondiale (grafico sopra) è quasi alla pari con i Symbian.
Dopo il break invece vedremo la ripartizione del mercato USA, Europa, Italia, China, Giappone.
USA
Per quanto riguarda il mercato americano, il dominio è incontrastato. A questo punto non ci rimane che guardare chi c’è in coda e notiamo che RIM (Blackberry) è secondo, seguito addirittura dalla Playstation (che proprio mobile non è, ma del resto non è nemmeno un desktop). Infine una fetta ridotta, ma comunque cospiqua andando a vedere poi nelle altre situazioni, la detiene Android.
Europa
Singolare la situazione europea, in sincronia con quella mondiale per quanto riguarda le prime posizioni. Abbiamo però qualche cambiamento in coda, dopo sparisce Palm, e diminuisce di molto Android (del resto in Europa è appena arrivato).
Italia
E l’Italia? Sebbene non sia un Paese che si potrebbe definire “connesso”, c’è un largo uso di iPhone e Symbian, tutti gli altri si divino le briciole. In merito ad iPhone, sebbene esistesse già la possibilità di comprare cellulari abbinati ad abbonamenti per l’online, il successo oltre-oceano di iPhone ha spinto le compagnie telefoniche a praticare questa tecnica ai massimi livelli tanto da strutturare offerte fatte su misura ed invogliare la clientela. Parlando un pò in giro la mancanza d’informazione era tale che le persone pensavano che iPhone fosse il primo cellulare a poter andare in internet e a disporre di navigatore GPS (sebbene questo non ce l’avesse).
In questo caso mi piacerebbe poter conoscere il contenuto di quell’unknown per capire se possa essere influenzato da Nintendo Wii (che in Italia ha venduto un botto) o Microsoft XBOX 360, e sapere quindi se Playstation è effettivamente la console più utilizzata per navigare oppure no.
Cina
Iphone va forte anche in Cina, tallonato da uno sconosciuto. Non c’è da stupirsi, del resto l’Asia in generale sebbene sia la fonte primaria delle nuove tecnologie utilizzano sistemi talvolta differenti dai nostri.
Giappone
Situazione totalmente differente nella terra di Karate Kid, dove iPhone è terzo, mentre il primo non ci è dato saperlo. Importante anche la fetta ricavata da Playstation. Tutto il resto è il nulla.