Ogni volta che il sito di Apple diventa non raggiungibile significa che qualche cosa bolle in pentola, e sta per essere presentato un nuovo prodotto. Questa cosa è accaduta per l’ennesima volta anche ieri, in occasione del lancio del nuovo iPod Shuffle. Il nuovo micro lettore di casa Apple è molto diverso dai modelli precedenti: è più piccolo (quasi la metà dei precedenti) ed ha una forma più allungata, ma contiene il doppio dello spazio: 4GB.
Il corpo è in acciaio anodizzato disponibile in due colorazioni (argento e nero), e sul retro troviamo la clip lucida in acciaio inossidabile.
La vera innovazione di questo modello di iPod Shuffle, consiste nella tecnologia VoiceOver, che grazie alla pressione di un tasto posizionato sul cavo delle cuffie, vi dici il nome della canzone che state ascoltando o il nome della playlist. Il tipo di voce che si udirà è diversa a seconda che si utilizzi un Mac o un pc Windows. Onestamente a mio avviso la voce suona un pò tanto “sintetica” però lascio giudicare a te.
La brutta notizia riguarda il fatto che gli auricolari ora integreranno anche i comandi, e ciò significa che quelli non originali per funzionare dovranno essere abbinati ad un adattatore. Ora occorrerà vedere che costo avrà questo pezzo supplementare, nella speranza che non faccia diventare sconveniente il lettore in favore dell’iPod Nano il quale integra di già la funzionalità VoiceOver.
[youtube XANBiLeekHs]
Più che altro sono curioso di sentire come si comporta il sintetizzato con canzoni dal titolo non in inglese 😛
ma, teoricamente dovrebbe supportarle, perchè sono disponibili diverse lingue da poter utilizzare.