Prezzo: a partire da 179.99 $
Mi sono accorto che sebbene Slingbox sia in commercio (più che altro in America) da anni, non ve ne ho mai parlato. Vediamo di provvedere a questa lacuna.
Quanto Slingbox fa è quanto molti di noi vorrebbero: immagina di essere seduto comodamente davanti alla tua TV di casa anche quando non lo sei. Questa è l’essenza di Slingbox.
In pratica questo scatolotto dal design molto elegante (rispetto ai primi modelli è migliorato parecchio da questo punto di vista) permette di vedere ovunque siamo il segnale video proveniente dal nostro decoder digitale terrestre o satellitare o in generale una sorgente video a cui Slingbox può essere collegato.
Per farlo ovviamente sfrutta l’accesso ad internet, quindi dovrà essere connesso contemporaneamente anche alla ADSL di casa, e con un apposito software da installare ad esempio sul nostro portatile possiamo avere libero accesso da qualsiasi parte del mondo ai cotenuti a cui Slingbox ha accesso.
Immaginiamo quindi che tu sia fuori casa per lavoro o in vacanza o peggio ancora stai facendo tardi perchè il treno è fermo sui binari per l’ennesima volta, ti basterebbe avere un portatile o uno smartphone connesso ad internet per non perderti quel film tanto atteso o la partita di calcio che avresti visto in TV sui canali a pagamento.
Slingbox è disponibile in 3 varianti in base alla complessità di connessioni input/output presenti in esso oppure in base alla presenza o meno della modalità che permette di trasmettere i contenuti in HD.
Oltre a Slingbox, è importante segnalare anche la presenza del sito Sling.com, il quale permette di sincronizzare il proprio dispositivo con i contenuti disponibili sul sito (ovviamente in inglese).
Sito ufficiale: Slingbox Media
Cosa non va…
Non mi sarebbe dispiaciuto vedere anche un hard-disk integrato, in modo che oltre a vedere il contenuto in presa diretta avremmo potuto vederlo anche in un secondo momento oppure effettuare il TimeShifting (mettere pausa e riprendere da dove si è interrotto dopo qualche minuto anche in trasmissioni in diretta tv).
Un altro grosso limite di Slingbox a mio avviso è che, come hai modo di sentire anche dal video, permette una sola connessione per volta. In nome di una maggior legalità della questione (evita ad esempio che vengano messi i contenuti online in streaming), questo a mio avviso ne limita di molto le possibilità di utilizzo nel caso all’interno della famiglia vi dovessero essere due persone che volessero struttarlo allo stesso momento.
In merito a quest’ultimo punto, esiste una soluzione alternativa a Slingbox di cui vi parlerò in uno dei prossimi articoli.
Il Video
[youtube _-W0qtyg9Ac]
Penso che il limite ad una sola connessione, sia volendo facilmente aggirabile, magari passando da un altro PC.
Immagino che il tutto necessiti di un IP pubblico per funzionare.
si può trovare anche in italia ora: http://www.blugeek.it
ATTENZIONE. SI TRATTA DI VERA A PROPRIA TRUFFA. 199 EURO PAGATI PER VEDERE UN IMMAGINE A 600 PIXEL COMPLETAMENTE SPAPPOLATA. È COME AVERE LA RADIO. SE PENSATE DI VEDERE PARTITE O FILM DIMENTICATELO. NON SI VEDE NEMMENO LA PALLA. UNA TRUFFA COMPLETA.