Il motivo per cui youtube ha raggiunto così tanta popolarità è molto probabilmente dovuto anche al fatto che la funzione d’incorpamento (embed) dei video permette di pubblicare i contenuti anche su siti esterni. Questa pratica permette ai video di acquisire visibilità e ai loro realizzatori di acquisire popolarità.
E’ per questo motivo che mi sono un pò stupito leggendo su punto informatico che il responsabile del sito di una radio americana è stato invitato da Associated Press a rimuovere tutti i contenuti tratti, tra l’altro, dal canale ufficiale proprio della stessa Associated Press.
Comincio a pensare che: o Associated Press ha problemi di comunicazione interna, o il concetto di “contenuti protetti da copyright” sia ormai a libera interpretazione.
Se proprio volessero che gli venisse chiesto il permesso potrebbero anche personalizzare il profilo ed inserire un avviso al posto di inviare e-mails minatorie.
Ad ogni modo, se volete pubblicare contenuti AP, date una lettura QUI.
Ricollegandomi all’altro articolo (quello di oggi), mi chiedo a questo punto come mai l’Associated Press:
A) Non abbia inibito l’embed;
B) se era così schizzinosa, avrebbe potuto mettere in piedi un sito tutto suo per caricare i video e decidere come meglio gestirli.