In passato avevo segnalato più volte la cosa: a partire dal 3 aprile in conseguenza del futuro passaggio da TV analogica a digitale, all’interno dei centri commeciali o negozi di elettronica in genere potrete trovare solo televisori che hanno un decoder per il digitale terrestre integrato.
Questo accontenta chi vuole eliminare qualche telecomando dal proprio divano, e scontenta chi invece sostiene che il decoder integrato rappresenti solo un grattacapo aggiuntivo in quanto in caso di malfunzionamento si è costretti a rimanere senza TV.
Ti ricordo inoltre che il decoder può essere di due tipi: il primo è quello dedicato ai canali free, il secondo invece è quello con lettore CAM integrato che permette di usufruire anche dei canali criptati.
Puoi trovare l’elenco dei televisori con bollino DGTVi bianco a questa pagina.
Qui invece trovi il tabellino di marcia relativo al passaggio al digitale, regione per regione.
A giudicare da una prima ricerca, i principali siti online si sono adeguanti dal momento che presentano a listino solo televisori con decoder integrato.
Era poi anche ora.
Comunque quanto ci scommettete che quando ci sarà lo switch-off globale ci saranno i soliti rompiballe che si lamenteranno perché non hanno fatto in tempo a adeguarsi?
E quando si guasta il vecchio televisore analogico vecchio di 15 anni e si possiede già il decoder, come nel mio caso? Sono proprio costretto a spendere un centinaio di euro in più per una tv col decoder integrato, che non mi serve a un’emerita cippa? Spero di trovare qualche giacenza di magazzino…
1) Mi è guastato il mio ‘vecchio’ TV la scorsa settimana e me l’hanno aggiustato.
2) Ormai i TV anche col DVB integrato costano uguale. Quindi per favore, non facciamo le solite sparate.