mercoledì, 20 Novembre 2024
HomeAltroInternetBing è online, arriva il nuovo motore di ricerca Microsoft

Bing è online, arriva il nuovo motore di ricerca Microsoft

bing

Bing è il nuovo motore di ricerca di Microsoft, seppur sia online ed ancora in fase Beta. Sotto certi aspetti richiama molto Google, sotto altri presenta qualche novità. Gli elementi in comune sono ad esempio la semplicità dell’homepage, sebbene quella di Bing sia caratterizzata da un’immagine di sfondo che cambia nel tempo; inoltre il supporto alla ricerca delle immagini può essere selezionata, proprio come in Google, per: dimensione, colore, o in base ad alcuni altri elementi ma l’interfaccia sembra un pò più al passo coi tempi.

Inoltre con Bing Microsoft ha pensato ad integrare anche un proprio ranking delle chiavi di ricerca più richieste. Andando in “altro” infatti si può accedere ad xRank, il quale mostra una classifica delle ricerche più digitate, un pò come avviene in Google Trends.

La differenza sostanziale a mio avviso per ora è essenzialmente una: l’integrazione con il network di Ciao (sotto la voce “shopping”) il quale permette la comparazione di prodotti acquistabili online.

Se si possiede un account Windows Live, è possibile loggarsi, sebbene mi sfugge per ora l’utilità della cosa (eccetto la possibilità di impostare alcune preferenze di base) mentre con Google il login permette l’accesso ad una miriade di servizi gratuiti.

Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro, per ora Microsoft sembra non voler calcare la mano con Bing, per non cadere nel solito “tranello” dell’abuso di posizione dominante.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

  1. Direi che sarà molto difficile scavalcare Google, anche perché, nonostante il suo indiscusso primato, i suoi sviluppatori non si sono mai seduti sugli allori.

    Infatti non è raro che Google ci presenti delle novità per stare sempre al passo coi tempi.

  2. Senza contare che sembra non funzionare, ho provato a cercare qualcosa per provare e mi da delle pagine piene di simboli strani tipo :

    ????????tVio?8?Ba??FtZ>?(E??

    Complimenti ai programmatori :P!

  3. Sembra interessante da come lo descrivono ma sicneramente dopo aver fatto un paio di ricerche non noto una differenza abissale rispetto a Google o concorrenti vari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
384FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,780IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI