Oltre a Macbook e Snow Leopard, ieri Apple ha presentato la versione 3.0 del sistema operativo di iPhone, nonchè una versione aggiornata dell’iPhone 3G, nota come iPhone 3GS (dove la S sta per “speed”), la quale porta alcune novità ma smentisce anche alcuni rumors su cui si discuteva.
Innanzitutto esternamente l’iPhone 3GS è indentico al 3G, quindi niente retro gommato o logo illuminato, sebbene comunque sembra si sia lavorato sulla finitura che ora è resistente all’acqua e all’olio (questo non significa che lo si può immergere). E’ all’interno però dove ci sono le maggiori novità: prevede una fotocamera da 3.0 megapixels (anzichè 2) che offre anche la possibilità, finalmente, di registrare video a 30 fps in qualità VGA. Un processore ancora ignoto permetterebbe una maggior velocità delle applicazioni così come della grafica 3D che strizza l’occhio a giochi più fluidi. Oltre a questo è stata migliorata la connettività, passando ad un modem da 7.2 mbps ed è stata presentata una nuova diavoleria, ovvero il compasso digitale.
E’ stato anche introdotto il comando vocale, grazie al quale è possibile gestire il telefono per effettuare le chiamate oppure anche per controllare iTunes. E come era stato previso anche il sensore Nike+ è integrato.
L’autonomia, secondo molti uno dei punti deboli principali, è aumentata, ma onestamente non di molto: il tempo in conversazione su rete 3G è invariato mentre su rete 2G passa da 10 a 12 ore.
Ultima novità riguarda i prezzi, in quanto sebbene si ha la solita struttura di accesso ovvero ticket iniziale (199$ per il modello da 16 GB e 299$ per il 32GB) + canone mensile è previsto comunque che il “vecchio” modello 3G resti sempre in vendita, ma con memoria da 8GB ed un prezzo più accessibile di 99 $. Resta da vedere come interpreteranno la cosa Tim e Vodafone.
Connesso ad iPhone, c’è il nuovo OS 3.0, il quale sarà aggiornabile gratuitamente per coloro che possiedono iPhone o dietro pagamento di una cifra intorno ai 10 $ da coloro che hanno iPod Touch. Di questo riassumo le principali novità:
- partenership con TomTom per fornire finalmente un vero software di navigazione
- innovativa funzione “Find my phone”, che come dice il nome stesso permette di ritrovare il proprio dispositivo sfruttando l’account con MobileMe. Questo permette anche, in caso di furto, di eliminare tutti i dati sensibili.
- layout della tastiera orizzontale per la scrittura in determinati frangenti
- possibilità di sfruttare il cellulare come modem, questo via USB o Bluetooth (dicasi tethering)
- codifica hardware per una maggior sicurezza dei dati
- possibilità di acquistare direttamente dall’iPhone nuovi film o contenuti multimediali, cosa che probabilmente vedremo difficilmente sul mercato italiano
Vorrei infine spendere due parole per quanto visto con Zipcar. In pratica chi non possiede un’auto, tramite questo software si può vedere quali sono i punti Zipcar più vicini a noi, dove sarà possibile trovare un’auto a noleggio ed addirittura “sbloccarla” direttamente dal cellulare.