All’evento Apple tenutosi ieri sono state presentate diverse novità, alcune molto attese ed altre inaspettate. Cominciamo proprio da quest’ultime, in quanto si è vista una nuova gamma di portatili Macbook Pro. Il nuovo Macbook da 15″ è il più veloce mai progettato: processore Intel Core 2 Duo da 3.06 GHz e fino a 8 GB di RAM; inoltre per l’hard disk si potrà scegliere tra un normale HD da 500 GB oppure dei più nuovi SSD da 256 GB. Anche il prezzo è migliorato, in quanto la base parte da 1699 $.
Viene integrato un lettore di memorie SD (era ora), aumentata l’autonomia della batteria la quale però sarà incorporata nella scocca unibody e quindi non removibile, e viene re-introdotta la porta Firewire 800.
Chi volesse spendere qualcosa meno può puntare sul Macbook con display da 13″, il cui prezzo parte da 1199$ e chiaramente prevede una dotazione meno performante. Anche il Macbook Air subisce un ritocco al ribasso del prezzo: 1499 $ per il modello con hard disk e 1799 $ per quello SSD.
Purtroppo l’unica costante invariata riguarda il comparto grafico, in quanto verranno usate le solite Nvidia 9400M o 9600M GT.
In buona sostanza comunque, è certo che chi ha da poco comprato un Macbook si morderà le mani, anche perchè è stata una novità del tutto inaspettata.
Oltre all’hardware, è stato presentato anche il nuovo sistema operativo, lo Snow Leopard. Ques’ultimo porta con se diverse novità ed ottimizzazioni. Innanzitutto permette un risparmio del disco fisso di ben 6 GB rispetto al suo predecessore, poi porta una maggior velocità nelle operazioni di base come l’apertura di foto e files PDF. Viene introdotta anche la funzione Crash resistance, grazie alla quale il browser non crash più a causa di un comportamento anomalo di un suo plugin, ma semplicemente va in crash solo il plugin e con un semplice refresh della pagina si ripristina lo stato normale.
Ma la principale innovazione di SL è che supporta il 64 bit, cosa che permetterà finalmente di spremere al massimo anche l’hardware.
Per gli utilizzatori del vecchio Leopard, l’aggiornamento costerà solo 29 $
Sempre in ambito software, è stata presentata la nuova versione del player multimediale: Quicktime X, il quale oltre ad un look rinnovato permette lo streaming HTTP, e la possibilità di registrare video per poi inviarli a siti come YouTube o MobileMe.
“Purtroppo l’unica costante invariata riguarda il comparto grafico, in quanto verranno usate le solite Nvidia 9400M o 9600M GT.”
purtroppo?
con la 9600M GT gioco a Call of Duty 4 in FullHD…
si non metto in dubbio che la 9600 sia buona, ma dal momento che hanno rinnovato parecchio potevano provare a spingersi oltre, ma del resto i nuovi li si pagano qualcosina meno…quindi meglio non chiedere troppo 😀
Io sono contento così, visto che ho preso il mio 17″ due mesi fa 🙂 già mi scoccia per il disco da 500 GB e i 200 € meno
Figuriamoci se ci mettevano una nuova GPU 🙂
Cmq ti assicuro che è davvero ottima e nel caso ci si limiti a usare photoshop & co. basta anche la 9400M integrata.