Tempo fa ti avevo segnalato il concorso di Samsung, il cui primo obiettivo era quello di selezionare 30 fortunati che avrebbero ricevuto in prova il Samsung Galaxy. Per mia fortuna sono tra quei 30, e quindi dopo averlo ricevuto e messo sotto torchio per 3 giorni eccomi a fare una recensione molto approfondita di questo cellulare con sistema operativo Android.
Innanzi tutto confermo grosso modo quella che era stata la mia prima impressione avuta nel corso della conferenza stampa, ma c’è un bella incognita inerente la batteria… ora vediamo tutto quanto più nel dettaglio.
Prima di cominciare però ti chiedo un piccolo favore: ovvero andare su www.galaxysamsung.com e votare in maniera generosa le mie recensioni relative alle applicazioni per Android, ovvero quelle scritte da “Reloaded”.
Dopo il break, oltre alla recensione trovi un paio di video e alcune foto del cellulare.
Le specifiche tecniche principali:
- sistema operativo Android
- display 3.2″ AMOLED
- quadriband
- connettività tramite rete mobile HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS
- WiFi e Bluetooth
- fotocamera da 5 megapixels
- registrazione video in HD a 720p
- ricevitore GPS
- accelerometro
- memoria integrata da 8 GB, espandibile fino a 32 tramite microSD
- vivavoce
- lettore mp3
Design
Come ho detto il design non mi soddisfa al 100%, ma resta il fatto che stiamo parlando di un ottimo telefono, molto sottile e non esageramente alto…il che risulta comodo per le tasche dei pantaloni. Il connettore è già del tipo micro-USB, e questo rispetta il recente sviluppo della normativa europea che ne prevede la standardizzazione su tutti i cellulari… questo però non prevede la compatibilità con alcuni accessori dotati di mini-USB che già possiedo…arrrghghg!! L’alloggiamento della batteria e della sim sono nel complesso normali, quello della microSD che ne permette l’espansione di memoria invece mi ricorda un mio vecchio cellulare siemens per il quale è un po macchinoso capire come funziona, ma una volta capito allora risulta estremamente comodo.
Non approvo molto invece la scelta (che fanno molti in fin dei conti) di posizionare lo speaker sul retro, perchè questo fa si che il suono si attutisce notevolmente quando appoggio il cellulare da qualche parte…specialmente se su qualcosa di morbido.
Display
Il display è notevole, ampio e nitido con colori molto brillanti. Nulla da dire in merito.
Touchscreen
La prima impressione è molto buona, risponde bene al tocco nella maggioranza dei casi. Ho notato solo qualche difficoltà quando si tratta di inviare gli sms in modalità landscape dove il tasto per cancellare le lettere a volte lo devo premere più volte per fargliela capire mentre le altre lettere le prende immediatamente; in poche parole mi ha datato l’impressione che la zona bassa verso il pulsanti hardware sia meno sensibile che altrove.
Batteria
Prima di iniziare la recensione ho letto un pò in giro come erano le varie impressioni in merito al Galaxy, e la cosa su cui più si mugugna è la batteria che secondo alcuni sembra difettata, o in generale fatta per durare ben poco.
Per quanto mi riguarda devo dire che mentre il primo giorno ha effettivamente avuto un comportamento anomalo, in quanto da batteria semi carica è scesa di colpo fino ad esaurirsi, successivamente le prestazioni mi son sembrate piuttosto buone dal momento che pur lasciando il wi-fi attivo per mezza giornata e avendolo usato discretamente alla ricerca di qualche buona applicazione, lo stato a fine giornata indicava essere ancora quasi pieno. Nonostante ciò comunque rimane il fatto che a mio avviso c’è una qualche irregolarità sullo stato di carica dalla metà fino all’esaurimento, che dura molto meno rispetto allo stato che va dalla carica totale alla metà .
Inoltre via Facebook, Samsung ha dichiarato che aggiornando il software all’ultima versione vengono apportate alcune migliorie tra le quali anche l’ottimizzazione della batteria.
Aggiornamento 1: dopo qualche giorno la batteria ha effettivamente iniziato ad impazzire del tutto, sono già due giorni che lo lascio ad ora di cena che è semi carico e verso le 22.00, senza averlo utilizzato, si spegne da solo per batteria esausta. Proverò ad aggiornare il software…
Software Android
Android sebbene sia un software nuovo è anni luce avanti rispetto a quello che si può trovare su un terminale normale, ma anche su un symbian o un windows mobile (e lo dice uno che fino a due giorni fa usava windows mobile). L’unico sistema che gli può tenere testa è iPhone OS.
La quantità di applicazioni già disponibili, e quasi tutte gratuitamente, è elevata; certo non sempre sono in lingua italiana ma solitamente serve davvero poco per saperle padroneggiare. Accedendo al Market si respira immediatamente il concetto di “sistema operativo aperto” alla base del sistema.
Inoltre è già possibile sfruttarlo anche come navigatore, e questo tramite un’applicazione gratuita come AnNav2 oppure a pagamento come Copilot Live.
Browser web
Il browser presente di default mi è sembrato buono, con la possibilità di switchare tra più finestre (vedi video). Ottima inoltre l’integrazione con i video embed tratti da YouTube.
Modalità Landscape
A mio avviso è essenziale in quanto scrivere un sms tenendo il cellulare in verticale è proibitivo dato che i tasti sono troppo stretti. Il passaggio in landscape però mi sembra un pochino macchinoso, nel senso che non switcha all’istante. Si può sperare però in un miglioramento tramite aggiornamento software futuro.
Foto e video
La fotocamera lavora bene, dispone di un auto focus abbastanza preciso e di un flash molto potente (da vicino facilmente acceca). Molto comoda la miniatura che compare relativa alla foto appena scattata, e che premendola permette di visualizzarla per disporne a piacimento inviandola o impostandola come sfondo.
Più o meno stesso discorso per i video, che sono registrati in HD 720p. Ovviamente rivederli dal cellulare non da la giusta impressione di quanto possano rendere bene, e purtroppo non ho ancora avuto modo di vederli da pc o su una tv adeguata.
Unica cosa che posso appuntare è che c’è una scarsa possibilità di scelta in merito alla risoluzione, in quanto è possibile scegliere solo tra “alta” e “bassa”; inoltre quando si inquadra qualcosa a volte l’immagine non sembra molto fluida, sebbene il risultato poi sia sia buono.
In definitiva…
Update:
ho dovuto modificare il mio parere dopo qualche giorno aggiuntivo d’utilizzo, questo è quanto avevo scritto:
il Galaxy è a mio avviso il miglior Android in circolazione, e dal punto di vista prettamente hardware è migliore anche di molti altri cellulari (iPhone incluso).
Questo è quello che penso ora:
il Galaxy è a mio avviso il miglior Adroid in circolazione, non fosse però per i problemi di batteria che ho riscontrato che lo rendono del tutto immaturo per il mercato. Se stai pensando di acquistarlo, prendi in considerazione il fatto di puntare ad un aggiornamento software che possa migliorarne l’autonomia: così com’è attualmente non arriva alla fine del primo giorno.
Di seguito trovi due video realizzati da me, e una galleria fotografica con anche alcune delle applicazioni
Video
1° Parte
2° Parte
Ciao,
Peccato per quel problemino alla batteria.. i tuoi video sono stati senza dubbio molto esplicatavi rispetto ad una descrizione fatta a parole 😉
Sarebbe stato bello vedere come apriva una pagina di un blog (non solo quella di BigG).. e se girando il cellulare in orizzontale anche il browser si sarebbe capovolto.
Ciao e fai altri video così!
Ciao complimenti per la tua recensione molto accurata, volevo chiederti una cosa riguardo il samsung galaxy i7500, sei proprio sicuro che la registrazione dei video con la fotocamera sia di qualità hd 720p? Da quello che ho letto in rete invece la qualità dei video è abbastanza bassa ed è di 352×288 in formato 3gp, a te risulta questo?
@ Giovanni:
quello è quanto è stato dichiarato da Samsung. Ho appena fatto una prova e ti posso confermare quando detto da te.