mercoledì, 4 Dicembre 2024
HomeAudio e VideoTelevisioniEISA Awards 2009: i premiati della categoria TV

EISA Awards 2009: i premiati della categoria TV

eisa

Sono stati annunciati i premi EISA, che annualmente eleggono i migliori prodotti Hi-Tech disponibili sul mercato europeo e dedicati all’intrattenimento. Qui di seguito vediamo i migliori TV premiati, per il resto vi rimando al link con l’elenco ufficiale che trovi in fondo all’articolo.

Miglior plasma TV

eisa_panasonic

Panasonic TX-P42V10E

A fare del TX-P42V10E la migliore scelta nel settore degli schermi al plasma è il suo perfetto equilibrio tra qualità video, funzionalità e tecnologia avanzata, oltre ovviamente ad un prezzo conveniente. Questo display offre un realistico e gradevole “effetto cinema”, con un ottimo contrasto e colori naturali, ottenibile senza sforzo da parte dell’utente grazie all’impostazione “THX”. E’ inoltre in grado di offrire immagini Full HD dal digitale terrestre, grazie al sintonizzatore compatibile con l’MPEG-4, e include anche un sintonizzatore satellitare HD. Può anche connettervi col resto del mondo grazie al sistema VieraCast, che porta Internet sul display mediante semplici moduli software dedicati, mentre la compatibilità con lo standard DLNA consente l’accesso al contenuto multimediale della rete domestica. Come ultima cosa, ma non per importanza, il pannello NeoPDP garantisce un’elevata efficienza in termini di consumo energetico. Davvero difficile trovare tutte queste caratteristiche in un altro apparecchio allo stesso prezzo.

Miglior LCD TV

eisa_philips

Philips 46PFL9704H/12

La competizione nel mercato degli schermi LCD è dura, ma Philips riesce ancora una volta a realizzare un capolavoro per le immagini in movimento. Con la sua retroilluminazione che utilizza 224 segmenti LED e il “local dimming”, il 46PFL9704H/12 stupirà gli utilizzatori con un nero più profondo che mai, che assicura immagini di grande impatto ed elevato contrasto. Grazie al sistema “Perfect Natural Motion” di Philips, la precisione dei dettagli è notevole anche nelle scene ricche di movimento verticale. Il sistema “Setup Assistant” consente di trovare facilmente le impostazioni ideali, e l’apparecchio è ben attrezzato per la navigazione Internet. Alcuni siti utili sono preimpostati, ma navigando su tutta la Rete è possibile salvare e richiamare i siti preferiti attraverso semplici icone. Grazie alla connessione USB e alla compatibilità con lo standard DLNA è possibile portare i vostri file sullo schermo dal PC, dal media server o da una memory card. Il Philips 46PFL9704H/12 rappresenta un entusiasmante sistema di home entertainment in grado di farsi apprezzare in ogni ambiente, grazie alla qualità video ulteriormente sottolineata dalla funzionalità Ambilight.

Miglior Web-media TV

eisa_samsung

Samsung UE46B8000

La televisione entra in una nuova dimensione con il display ultra-slim a retroilluminazione LED UE46B8000 di Samsung. Al giorno d’oggi gli utenti desiderano certamente un’elevata qualità video e un design raffinato, ma vogliono anche poter usufruire dei servizi online e delle reti domestiche. L’UE46B8000 offre tutto questo, con un facile accesso a Flickr, YouTube, Twitter e vari servizi di notizie online, attraverso un collegamento Internet con o senza fili. La connettività USB e DLNA consente di riprodurre qualunque tipo di contenuto da media server, videocamere, riproduttori portatili e dischi esterni FAT o NTFS, con una compatibilità pressoché totale con tutti i diversi formati audio-video, anche in alta definizione. Inoltre, la libreria di contenuti già caricata nell’apparecchio offre una vasta collezione di giochi, programmi di fitness, ricette gastronomiche, immagini artistiche e molto altro ancora.

Miglior rapporto qualità-prezzo

eisa_lg

LG 42SL8000

Un’elevata qualità di visione Full HD ad un prezzo abbordabile – questo è ciò che l’LG 42SL8000 è in grado di portare in tutte le case. Questo nuovo TVColor LCD convince per i colori naturali, per l’eccellente contrasto e i neri profondi. Si presenta molto bene, con il piano in vetro che copre tutto il frontale e i diffusori nascosti. La tecnologia “TruMotion 200 Hz” di LG garantisce una riproduzione fluida con ogni sorgente, incluse quelle 24p come il Blu-ray. Per gli appassionati di cinema in casa, il 42SL8000 offre un’ampia gamma di opzioni avanzate e preimpostazioni facilmente attivabili attraverso il semplice e intuitivo menù. L’utente medio potrà regolare efficacemente il display utilizzando la procedura guidata “Picture Wizard”, ma all’occorrenza è possibile effettuare una calibrazione professionale secondo lo standard ISFccc.

Miglior innovazione per sistemi home theather

eisa_philips_219

Philips Cinema 21:9 + BDP9100

L’annuncio del TVColor HD Cinema 21:9 di Philips è stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati di cinema in casa. E con buona ragione, visto che quasi tutte le uscite su Blu-ray sono proposte nel tipico formato 2,35:1, e questo è il primo display che si avvicina davvero alla sensazione di “schermo ampio” immaginata dal regista. Il Philips 56PFL9954H – questo il suo nome completo – deve parzialmente “scalare” il segnale 1080p dei Blu-ray per adattarlo al suo schermo da 2560×1080 pixel, ma il risultato è comunque naturale e coinvolgente. Il lettore Blu-ray BDP9100 di Philips, con la sua funzione di spostamento dei sottotitoli, è il partner ideale. Si tratta di una macchina compatibile con il Profilo 2.0 BD-Live e con le colonne sonore Dolby e DTS HD, dotata di una memoria interna da 1 Giga per i contenuti extra BD-Live. Philips è la prima ad offrire una soluzione davvero “widescreen” in un televisore, ma si può star certi che altri la seguiranno.

Se vuoi scoprire i vincitori per le altre categorie, visita questo link.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

8 Commenti

  1. felice di vedere che non è solo una mia impressione…

    però c’è da dire che alcuni sono rimasti esclusi…uno su tutti Sony

  2. certo che vedere due prodotti philips fra i top mi desta non pochi sospetti sulla serietà della rassegna.
    cmq mi sembra anche a me che non si voglia premiare ne sminuire nessuno.. tutto fa brodo insomma.. bha..

  3. per quanto riguarda philips, sul 21:9 non si discute: vedilo e rimarrai a bocca aperta anche tu.

    sull’altro c’è da dire che da media world ad esempio per ora non mi pare di aver mai visto un philips di fascia alta esposto (di quelli della serie 9000 intendo…aurea ecc. sono a parte), e passare da un contrasto di 80.000 ad uno di 5.000.000:1 con tra l’altro una tecnologia diversa dietro (dal precise pixel si passa al perfect pixel) penso che la cosa vada valutata meglio.

    Io avrei probabilmente tenuto in maggior considerazione la serie Samsung da 7000 in su, se non come miglior LCD almeno come miglior rapporto qualità-prezzo: dargli il premio come miglior web-media mi sembra proprio una minchiata

  4. il contrasto non è poi un valore così preponderante perchè ogni casa ha un suo personale modo di valutare il contrasto che viene calcolato fra la differenza di massima luminosità e totale assenza della stessa. ma samsung non è stata la prima ad introdurre la tecnologia led? se fosse veramente così qualche premio in più lo meriterebbe sicuro.

  5. @ claudio:
    Pioneer ha da sempre sviluppato la linea Kuro per quanto riguarda i plasma che è stato il punto di riferimento per tutti (anche se avevano un costo medio-alto), c’è un problema però: Pioneer nel corso dell’ultimo anno ha deciso di fermare la produzione dei plasma per concentrarsi sul comparto audio e se non erro dovrebbe aver venduto tutto il suo know-how a panasonic. Onestamente se prima avrei detto plasma=pioneer, ora pioneer purtroppo ha ben poca voce in capitolo

  6. lasciate stare samsung , fa la politica di vendere sempre e comunque piu’ degli altri , ogni 10 giorni calano il prezzo , inoltre nella serie 8000 il dnla non e’ completo come su philips 46pfl 9704 e le cam per il digitale non funzionano bene, per non dire che il led di samsung e solo in cornice al contrario di philips e sharp che gli anno anche in centro , samsung non vince perche non merita e anche il premio miglior web tv e regalato. iol prezzo di samsun 46 seri 8.000 e 2799 di phlips 100 euro meno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
384FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,790IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI