Data di uscita: dicembre 2009
Ancor prima di girare Titanic (era l’anno 1995), James Cameron pensava al futuro stendendo le prime parti del copione di quello che oggi sembra essere il film che detterà le regole degli effetti speciali dei films a venire.
Cameron nello stendere il copione si ispirò alla saga letteraria “John Carter di Marte” scritta da Edgar Rice Burroughs aggiornandola in chiave futuristica.
Avatar ha tutti gli elementi per diventare il film di riferimento per gli appassionati dei generi fantasy e fantascienza, a cominciare dal fatto che alla base di Avatar ci sarà una lingua su misura realizzata per l’occasione e anche perchè Cameron ha già annunciato di aver pronti dei possibili seguiti qualora la pellicola dovesse avere successo; inoltre sarà il film che probabilmente consacrerà il 3D anche nell’ambito domestico oltre che nelle sale cinematografiche digitali IMAX.
Ma per chi non avesse ancora idea di cosa stiamo parlando, dopo il break ho messo un bel trailer che ci fa capire senza ombra di dubbio quali saranno le atmosfere che ci attendono, mi raccomando però: andate al cinema a vederlo!
Ecco il trailer:
[youtube d1_JBMrrYw8]
Sei arrivato un po’ lungo 🙂 (lo dico perché come dici tu è una vita che tutti attendevano queste immagini e tu lo dici solo ora che sono uscite)
Non sono d’accordo sul fatto che possa diventare il riferimento per il genere fantasy e fantascienza (mi sembra un’affermazione azzardata), ma piuttosto voglio vedere se la computer grafica foto-realistica utilizzata per il film sarà davvero impressionante come sembra essere nel trailer.
In pratica ritengo che sia più probabile che possa diventare un punto di riferimento “tecnico/realizzativo” piuttosto che nei contenuti.
Ovviamente è una mia opinione personale.
Comunque il consiglio non è solo “andate al cinema a vederlo”, ma andate all’Arcadia di Melzo (MI) (l’unico cinema che ha un 3D davvero di qualità), o all’IMAX di Riccione (dove credo proprio lo proietteranno).