TellCard Mobile, i micro pagamenti via cellulare presto in Italia?

2
778

tellcard_mobile_03

Questo genere di operazioni sono già una consuetudine in oriente, qua (in Europa) per ora ci si limita alla sperimentazione sebbene cominciano ad arrivare le prime applicazioni sul campo. Sto parlando della possibilità di effettuare pagamenti (per la verità micro pagamenti aventi un importo massimo di 15 €) sfruttando il proprio cellulare attraverso una tecnologia ‘contactless’ ovvero che non prevede alcun contatto o un eventuale strusciamento così come avviene per le carte di credito o i metodi di pagamento attuali.

Credito Valtellinese ha presentato un sistema che sfrutta TellCard, la carta di debito europea V PAY di Credito Valtellinese appunto. Per ora sono solo 50 dipendenti della banca in questione che avranno la possibilità di girare per la provincia di Sondrio e pagare con il cellulare Nokia predisposto presso gli esercizi commerciali che sono stati dotati del POS adatto.

Ora non so tu, ma io mi trovo spesso a Bormio ed ho già in mente un panettiere che sforna gran dolcetti e presso il quale mi pare di aver visto di sfuggita un sistema di pagamento simile contactless. Se volessero fornirmi del cellulare Nokia che stanno usando per i test io sono ben disposto a fare qualche acquisto.

Dopo il break trovi un paio di immagini ufficiali della presentazione.

tellcard_mobile_01

tellcard_mobile_02

2 Commenti

  1. @ RikyUnreal:
    si, per ora utilizzano il nokia che vedi in foto…in futuro chissà, molto probabilmente se prenderà piede sarà integrato ovunque

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui