Prezzo: 327 € (suppongo senza hard-disk al suo interno)
QNAP è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi NAS, e nel corso dell’ultimo CeBIT aveva presentato il modello NMP-1000 ovvero un sistema avanzato per la visione e condivisione di files multimediali come musica, foto e video. Una delle sue particolarità sta nel fatto di fornire numerose possibilità con le quali portare i contenuti sulla propria TV.
E’ possibile collegarlo alla LAN di casa attraverso il cavo ethernet oppure via wi-fi (questo grazie ad una componente aggiuntiva) per visualizzare i contenuti in FullHD sfruttando lo streaming diretto, oppure riempire un hard-disk da 3.5″ Sata che si inserisce poi nell’apposito alloggiamento, oppure ancora collegarne uno esterno oppure delle periferiche usb 2.0.
L’altra peculiarità di questo sistema è che può collegarsi direttamente ad internet per scaricare files dalla rete Bit-Torrent, oppure da server FTP oppure ancora si sincronizza con il server iTunes. Insomma, una vera bestia del file-sharing casalingo.
Dopo il break trovi un video dimostrativo, altrimenti puoi visitare la pagina ufficiale del sito Qnap.
Codec video supportati: MPEG1, MPEG2, MPEG4, XVID, H.264, H.263, WMV9, VC1) e video container (AVI, MPEG/MPG, VCD (ISO, MPG), DVD (VOB, IFO, ISO), WMV, ASF, TP, TS, TRP, M1V, M2V, M4V, M2P, M2T, M2TS, MTS, MOV, MP4, RMP4, MKV
Codec audio supportati: FLAC, WAV, WMA, AAC, PCM, AC3, MPA, DTS, OGG
Il video
[youtube aErW7pBrDDE]