Prezzo: 99 €
E’ da qualche settimana ormai che provo l’applicazione Navigon Europa per iPhone. Premetto che fin da quando ho avuto la possibilità di usare un navigatore satellitare ho sempre optato per TomTom, ma questa volta ho preferito cambiare anche per via dei commenti decisamente poco lusinghieri presenti tra le valutazioni del software TomTom.
Quello che posso dire è che ad una prima occhiata il software mi è parso un pò scarno in quanto a opzioni configurabili, inoltre la cosa che più mi manca è la possibilità di gestire i POI così come facevo con il vecchio TomTom su Windows Mobile: Navigon presenta già una lista sua di POI, ma a mio avviso vanno sicuramente implementati, non si fa mancare un benzinaio ma ne mancano altri altrettanto importanti.
Sono già presenti anche diversi Poi relativi a sensori per il controllo del traffico (autoveloc, tutor,…).
La voce parlante mi è sembrata leggermente troppo sintetica all’inizio, ma poi devo dire che dopo averci fatto l’abitudine è un dettaglio che non noto più.
Il modo con cui si è scelto di visualizzare le informazioni a video è apprezzabile, tanto che è sempre tutto molto chiaro sia con la visualizzazione verticale che quella orizzontale. Molto utile e ben fatto l’indicatore dei limiti di velocità , ma la cosa che più mi è piaciuta è il Reality View Pro, grazie alla quale quando ci si trova in autostrada e si è in prossimità di uno svincolo ci viene proposta un’immagine fissa che ripropone esattamente i cartelli a cui ci troveremo di fronte tra qualche metro (vedi foto sopra).
La navigazione in sè è piuttosto rapida e precisa, nulla da eccepire, eccetto in alcuni frangenti nei quali in pochi metri si presentano diverse svolte e allora in questi casi mi ha dato l’impressione che il sensore GPS dell’iPhone non sia abbastanza preciso.
In definitiva…
Per chi desidera un navigatore semplice da utilizzare il Navigon è sicuramente quello che fa per lui, spero solo che vengano migliorati presto l’utilizzo dei Poi è le informazioni sul traffico.