Tra non molto, un accessorio per iphone, ipod touch e smartphones android, permetterà di accettare pagamenti strisciando la carta di credito in un cubetto direttamente collegato al telefonino.
Il progetto si chiama Square, e prevede oltre all’accessorio anche un software su misura che si collegherà al sito ufficiale al quale embrambe le parti (chi paga e chi incassa) dovranno essere iscritte (questa rappresenta a mio modo di vedere una grossa limitazione).
A presentare il progetto è uno dei fondatori di Twitter: Jack Dorsey, quindi non esattamente l’ultimo arrivato, il quale spiega che inizialmente i pagamenti non potranno superare i 60 dollari, e che l’onere ovvero la commissione sulla transazione consisterà in 1 centesimo di dollaro che verrà devoluto in beneficienza.
Attualmente il progetto non è ancora operativo, ma è possibile prenotare il proprio account sul sito ufficiale in attesa che si inizi con la fase di beta pubblica. Dopo il break una video intervista che ne mostra il funzionamento.
[youtube DAJR0t-NlPk]
Mi pare un po’ obsoleto.
Oramai le carte di credito di nuova generazione hanno il microchip.
Tanto vale attrezzare i telefoni futuri di una fessura con lettore.
Fermo rimane che questo plug-in può essere utile nel “periodo di transizione”.
P.S.
Ah, è chiaro che io non sono un esperto, quindi non conosco le problematiche relative alla sicurezza dell’uno o dell’altro sistema.