[starreviewmulti id=2 tpl=45 size=’16’]Ecco la recensione di uno dei televisori che ho scelto per arredare casa, si tratta del Philips 37″ modello 37PFL9604H/12. Le caratteristiche essenziali del televisore sono:
- Video: Perfect Pixel HD Engine. 100 Hz
- Audio: potenza in uscita 2 x 15 W con 4 altoparlanti incorporati
- Connettività: Ethernet-UTP5, USB, Wi-Fi 802.11g (integrato)
Lo spazio che avevo da riempire era di 1 metro di larghezza, questo perchè tale spazio era contornato da due finte travi verticali che hanno dato importanza al vano TV accentuando l’effetto “quadro appeso” (vedi foto dopo il break). Essendo il TV dotato di Ambilight Spectra 2, per goderlo appieno avrei dovuto probabilmente scendere ad un 32″, ma dal momendo che la distanza dal punto visivo era piuttosto alta ho dovuto trovare un compromesso, tutto sommato comunque l’Ambilight resta estremamente godibile, forse anche più accentuato. Ci tengo anche a precisare che le foto che troverete leggendo non rendono minimamente giustizia all’atmosfera che ne deriva.
Immagine
Prima di scegliere Philips ho passato diverso tempo nei vari centri della grande distribuzione a guardare i video trasmessi sulle tv dei vari marchi, alla ricerca di quello che mi offrisse la miglior sensazione. La stessa Philips ha modelli di gamma superiore che offrono una qualità dell’immagine migliore, quindi non è stata la qualità video uno dei fattori chiave delle mia scelta anche perchè ad un certo punto penso si possa dire che i TV attuali offrono di base un’immagine nettamente migliore rispetto a quanto siamo stati abituati fino a pochi mesi/anni fa.
Tuttavia la qualità video è buona, l’uso principale è abbinato al segnale della TV satellitare offerta su piattaforma TivùSat ed il risultato è più che soddisfacente. Inoltre anche i divx si vedono che è un piacere, senza artefatti (se non dovuti dalla scarsita del file stesso).
Il nero è accettabile anche se forse non al pari di alcuni suoi concorrenti.
Audio
Senza dubbio l’audio rappresenta un bel punto a favore di questo TV. La qualità e la corposità del sonoro si sente tutta. L’audio non si distorce nemmeno a livelli medio/alti.
Ambilight
Quando ho dovuto scegliere la TV da piazzare, ho pensato che volevo avere qualcosa di particolare da mostrare e di cui poter “godere”, e l’Ambilight di Philips mi è sembrata la chicca che faceva al caso mio. Online avevo letto tempo fa di qualcuno che si lamentava di questo sistema perchè lo riteneva invasivo, un fattore di disturbo per la visione. Onestamente non lo ritengo tale: è al contrario qualcosa che arricchisce la scena trasmessa, oltre che il locale.
In particolare è spettacolare vedere alcune scene dove sono presenti i colori rosso o verde, perchè sono a mio avviso i colori che rimangono più intensi.
Solo due cose ho da dire in merito:
- la prima è che nelle scene trasmesse dove il nero è parecchio, l’ambilight mantiene attiva una luce di fondo color bianca che non avrebbe motivo di esistere, sarebbe bello che quando necessario il nero sia nero anche intorno al TV;
- la seconda cosa riguarda le connessioni laterali, in quanto se è presente un cavo connesso in una di queste connessioni, la luce dell’ambilight fa si che si proietti una leggera ombra sul muro che disturba l’ambilight stesso.
Bella la possibilità di gestire al meglio l’ambilight a seconda che si vogliano colori più intensi o più soft oppure la possibilità di gestirne il dinamismo. Per gli affezionati di un colore in particolare invece è possibile impostare un unico colore da proiettare sempre, anche se questo ha poco senso per quello che è lo scopo di questa tecnologia.
Multimedia
La multimedialità di questo televisore è uno dei fattori principali, non a caso nasce come Net TV, cosa che gli permette di navigare online senza grossi problemi (anche se al momento non ho ancora potuto provarlo dato che sto ancora aspettando che Telecom mi porti l’adsl, mi rifaccio però a quanto ho avuto modo di vedere l’anno scorso nel corso del Philips Consumer Lifestyle), ed il fatto di essere equipaggiato di Wi.Fi è decisamente un punto a suo favore perchè con altri marchi capita di doversi comprare un adattatore usb. La cosa che più apprezzo è il fatto di poter sfruttare la connessione USB per collegare un hard-disk pieno zeppo di foto o divx e godermeli in tutta tranquillità.
La riproduzione dei divx infatti è molto buona, ci mette qualche secondo a caricare un file da 300/700 MB ma poi la resa è ottima, a patto ovviamente che anche il divx non sia scadente.
Connessioni
Questo modello è equipaggiato di diverse modalità di connessione, situate per la maggior parte sul retro tv con l’aggiunta di alcune prese “di servizio” sulla parte laterale sinistra che ne facilitano l’accesso qualora vogliate appendere la TV.
Sulla parte laterale di interessante troviamo una porta USB, una HDMI, ed un’uscita audio per eventuali cuffie (cosa che negli ultimi modelli non sempre è così scontata).
Le uscite HDMI sono 5 (4 sul retro e 1 sul lato). A riguardo volevo porre l’attenzione su un “difetto” che ho potuto notare e che riguarda la disposizione di quelle poste sul retro: queste infatti sono posizionate in modo che i cavi entrino perpendicolari al pavimento.
Per capire cosa intendo devo prima fare una premessa: il fatto di poter appendere una TV LCD al muro in modo che si presenti come un bellissimo quadro è qualcosa che appaga moltissimo ma è un lavoro che va pensato bene prima di essere fatto.
Se un TV LCD ha delle prese poste sul retro di cui non si può fare a meno, occorre considerare che i cavi che vi si connettono occupano molto più spazio di quanto si possa pensare, e talvolta molto più spazio di quanto un sistema di montaggio a parete permette. In questi casi quindi una presa scart (se proprio la si vuole utilizzare) diventa un bell’ostacolo. Anche un più moderno cavo HDMI però occupa il suo bello spazio, ed è per questo che in determinati casi può far comodo un cavo come quello di cui ho parlato giorni fa, ovvero un cavo HDMI pensato per poter ruotare a piacimento in un’angolazione di 180° riducendo notevolmente lo spazio necessario.
E qui torniamo al TV Philips: il fatto che abbia le prese perpendicolari al pavimento (o verticali se si capisce meglio) fa si che utilizzando cavi HDMI del genere si riduce il numero di connessioni sfruttabili ad esempio da 4 a 2, in quanto facendo ruotare il cavo di 90° un pezzo di esso finisce per oscurare l’uscita HDMI vicina ad esso. Diverso sarebbe se le prese fossero parallele al pavimento perchè in tal caso avremmo la certezza che tutte e 4 sarebbero utilizzabili senza problemi.
Forse è anche per questo che si comincia a puntare molto sull’HDMI wireless.
Telecomando
Il telecomando in dotazione risulta fin da subito bello solido, non i soliti pezzi di plastica a cui ci si è abituati. La retroilluminazione dei tasti è presente per una piccola selezione degli stessi, e solo una volta che si preme almeno 1 tasto, quindi se ci si trova in una stanza buia bisogna andare un pò a spanne per trovare il pulsante giusto.
Un bel sensore di movimento sarebbe la situazione ideale.
Complessivamente
Il TV da me scelto non compete certo con i colori ed il livello di nero presente negli ultimi modelli a LED ma è sicuramente un TV di cui ci si può innamorare. La sua linea non è il solito rettangolo noioso presente nella maggioranza dei TV odierni ed ha alcune caratteristiche veramente ottime.
Dai, anche se è in mezzo alle due travi, secondo me sta bene.
sai che poco dopo essere tornato dal tuo matrimonio ho comprato quasi lo stesso televisore???
sempre 37″ ma l’8694 (esclusiva di expert) che rappresentava una mezza via tra l’8604 e il 9604!!
Ti posso confermare che abbiamo fatto un ottimo acquisto (tu anche meglio di me visto che a dati tecnici è leggermente superiore, io in negozio una gran differenza non l’ho notata e c’era una bella offerta sulla serie 8 :P)
per l’ambilight vista la presenza delle travi ai lati potresti diminuire l’intensità dei led regolandola a piacimento, ma questo se ben ricordo l’avevi accennato anche tu!
Come ti trovi con l’ambilight? a me diverte parecchio…
devo essere sincero? ormai noto più quando NON c’è nelle altre tv che l’averlo attivo nella mia!!! 😀
mi manca… 😛
quasi un peccato che sopra l’abbiamo implementato solo nelle ultimissime serie a LED.. ma sono tv con prezzi esorbitanti ancora!