E’ ormai cosa certa che domani sarĂ un grande giorno per Apple, che secondo i trilioni di indiscrezioni in circolazione sembrerebbe pronta al lancio del suo tablet il cui nome è tutt’ora presunto ma che potrebbe rientrare tra i seguenti: iSlate o iPad.
Difficile dire se ci troveremo di fronte ad un MAC tutto touchscreen oppure ad un mega iPhone, i rumors piĂ¹ attendibili parlano di una scocca in alluminio simile a quella dell’iPhone e di due tipi di docking station che permettano di utilizzare il dispositivo in verticale o in orizzontale, mentre quelli piĂ¹ fantasiosi riguardano una webcam integrata con riconoscimento del volto; quello che è quasi sicuramente certo è che incorporerĂ il wi-fi così come la connettivitĂ 3G, in modo da riuscire a realizzare un mercato tutto nuovo che coinvolga le testate giornalistiche di tutto il mondo, rassicurandole in merito alla possibilitĂ di spillare soldi ai loro lettori e scacciando così l’incombenza della serrata definitiva e questo perchè la notizia online gratuita piace a pochi, anche se guadagnano con il solito sistema della pubblicitĂ online.
Non è un caso che il New York Times sembra puntare molto su questo prossimo gioiellino hi-tech per sviluppare il suo nuovo business e sarà interessante capire come strutturerà la sua offerta perchè potrebbe costituire un modello anche per gli altri che seguiranno.
In tutto questo parlare poi, sarĂ determinante come sempre il prezzo. Alcuni ipotizzano che non supererĂ i 1.000 $ e che piĂ¹ probabilmente si aggirerĂ intorno ai 700 $. Per quanto riguarda l’Italia, dal momento che un iPhone costa 700 € non vedo come il possibile iSlate possa scendere sotto i 1.000 €, a meno che se ne facciano carico gli operatori di telecomunicazioni in modo da proporlo in offerte all’apparenza piĂ¹ vantaggiose che prevedono la sottoscrizione mensile (e magari perchè no, includano nel prezzo l’abbonamento ad un giornale…non sarebbe bello? bello si ma forse fantascientifico) dal momento che includerĂ il modulo GSM.
Una cosa è certa, se il 2009 è stato l’anno dei netbook, il 2010 sarĂ quello dei tablet, e se l’iSlate / iPad otterrĂ lo stesso fascino di cui ha goduto iPhone spazzerĂ via la concorrenza presente (Amazon Kindle) e futura (Slate PC di Microsoft).
L’appuntamento è quindi fissato per domani sera, in Italia la conferenza partirĂ intorno alle ore 19.00. Se volete seguirla in diretta vi consiglio l’appuntamento di Frank e Kiro che inizierĂ alle 18.30 (consiglio qualche minuto di anticipo per non rimanere esclusi dalla chat), oppure basterĂ ripassare di qui il giorno seguente e leggere il resoconto di MT.