Recensione Fujitsu Scansnap S1300: scanner portatile e veloce… leggi fino in fondo!

5
1410

Prezzo: 259 € – 329 € per la versione Deluxe [starreviewmulti id=2 tpl=45 size=’16’]

Nel corso delle ultime settimane ho avuto modo di provare il nuovo ScanSnap S1300 di Fujitsu, uno scanner pensato per ottenere la massima trasportabilità senza rinunciare alle prestazioni. Le sue dimensioni sono infatti ridotte a 284 x 99 x 77 mm per un peso ufficiale di 1.4 Kg, supporta i formati A4, A5, A6, B5, B6 oltre a biglietti da visita, cartoline postali e lettere.

Dopo il break trovi la recensione del prodotto, e se hai la pazienza di leggere fino in fondo avrai modo di notare una piacevole sorpresa!

L’utilizzo dello Scansnap è ridotto al minimo, a livello hardware infatti c’è un solo pulsante con il quale si avvia la scansione, mentre per accenderlo è sufficiente aprire il coperchio superiore ed un sensore dirà al computer che è acceso. La velocità di esecuzione della scansione è la cosa che mi ha forse più colpito: da 12 a 14 secondi dal momento in cui si preme il pulsante a quello in cui a video compare la schermata per scegliere come salvare il documento, il bello però è che ci mette lo stesso tempo sia che si tratti di una scansione semplice sia che si tratti di una scansione fronte-retro. La cosa che ho notato inoltre è che probabilmente lo Scansnap scansiona nativamente in formato PDF, mentre se poi si volesse estrarre il contenuto in formato fotografico sono necessari ancora qualche secondo per l’elaborazione.

Il software

L’equipaggiamento software è notevole, ma allo stesso tempo pesante in termini di installazione: come puoi vedere dalla schermata qui a fianco si tratta di 4 software per un totale di quasi 2 GB di spazio.

Tutto questo però si concretizza in un menù molto ricco dal quale è possibile gestire nella sua globalità i files: è possibile salvare il tutto nell’organizer oppure se si tratta di un biglietto da visita importarlo direttamente nel Cardminder. Non manca poi la possibilità di inviare direttamente la scansione per e-mail, alla stampa, ad un documento word, excel o powerpoint o infine salvarlo in formato immagine.

Scansnap è in grado di riconoscere il giusto orientamento del documento, e di porre quindi l’output di conseguenza; nella prova di scansione multipla di cui puoi vedere il video poco più sotto questo non è successo, mentre nella scansione del singolo foglio ha sempre lavorato egregiamente. Utilizzando il pulsante hardware, il software valuta autonomamente se si debba fare la scansione di 1 o 2 facciate (fronte-retro), mentre utilizzando il menù del software è possibile scegliere già in partenza il da farsi.

Qui sotto trovi anche la schermata di come si presenta il menù di gestione.

Il software è dotato anche di alcune features molto particolari:

  • Intelligent Indexing, converte automaticamente le parole evidenziate nei documenti in parole chiave ricercabili, in modo da rendere più semplici e veloci le ricerche nei file PDF
  • Intelligent Automatic Colour Detection, utilizza un sistema avanzato di elaborazione delle scale di grigio per assicurare che fotografie e diagrammi anche in bianco e nero siano digitalizzati con una qualità di immagine ancora migliore
  • Intelligent Cropping* consente agli utenti di “tagliare” con facilità le copie digitalizzate di pagine di giornali e riviste che sono state evidenziate sul documento cartaceo originale (questa funzionalità è disponibile solo con Windows)

Scansnap Deluxe

Scansnap infine è disponibile anche in versione Deluxe (solo per Windows), che comporta semplicemente un ulteriore software in dotazione che volendo è acquistabile separatamente anche con la versione standard. ScanSnap S1300 Deluxe presenta infatti Rack2-Filer V 5.0. Questo software fornisce un nuovo ed esclusivo approccio alle soluzioni di gestione dei file personali. Rack2-Filer consente agli utenti di creare dei raccoglitori virtuali e di inserirvi documenti digitali organizzandoli in scaffali virtuali animati, esattamente come si fa con i documenti cartacei. La nuova tecnologia “Easy Flip” consente di voltare virtualmente le pagine del raccoglitore proprio come si fa con la carta. Progettato specificamente per funzionare con la famiglia di scanner Fujitsu ScanSnap, che comprende il nuovo S1300, Rack2-Filer organizza i documenti nati già in formato digitale affiancandoli a quelli acquisiti da un formato cartaceo, classificandoli in un unico spazio virtuale.

Alimentazione

Una delle cose che mi ha incuriosito inoltre è la possibilità di eliminare l’alimentazione fornita dalla presa elettrica, privilegiando quella fornita da una doppia connessione USB un pò come avviene per gli hard disk portatili; l’unica differenza è che lo spinotto secondario che fonirebbe l’alimentazione non è un normale cavo usb in quanto si collega nello stesso spazio riservato all’alimentazione classica.

Di fatto però questa ulteriore possibilità rende Scansnap ancora più trasportabile, e gli permette di essere utilizzato anche nelle situazioni più imprevedibili, a patto di rinunciare (di poco) alla velocità di scansione che lo contraddistingue.

Specifiche tecniche

Qui di seguito trovi il documento ufficiale (tratto dal sito Fujitsu) che elenca tutte le specifiche tecniche, risoluzione in primis. Clicca qui per il download.

In definitiva

Scansnap è davvero un’ottima soluzione, sia che lo si voglia utilizzare stabilmente su una scrivania sia che lo si porti in giro.

consigliato

La sorpresa di myTechnology!

Leggi attentamente quanto sto per dirti: nei prossimi giorni partirà un nuovo contest di myTechnology che proporrà come premio proprio uno Scansnap S1300!! Non lasciarti perdere questa occasione!

Le foto (alta risoluzione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui