Un altro prodotto interessante presentatomi è stata la fotocamera digitale Kodak EasyShare Z981. La Z981 si colloca in una fascia intermedia tra una compatta ed una reflex, con un prezzo di circa 250 € che si avvicina di più alla prima categoria. Ovviamente non ha le ottiche intercambiabili tipiche delle reflex ma a parte questo molte delle funzioni che incorpora la portano ad assomigliarci.
Z981 è in grado di scattare foto da 14 megapixels sfruttando un’obiettivo grandangolo f/2.8 da 26 – 676 mm dotato di zoom ottico 26x. 64 MB di memoria interna espandibile su scheda SD/SDHC e display da 3″.
L’elemento che rende diversa la Z981 da qualsiasi altra fotocamera digitale è piuttosto insolito: la presenza di un doppio pulsante per lo scatto. In pratica è possibile scattare le foto in verticale in maniera più naturale, utilizzando come impugnatura un accessorio di plastica da affrancare sulla parte sotto e che una volta fissato richiama il classico corpo batteria ausiliario tipico delle reflex, il pusalnte però è posizionato sul corpo principale sul lato destro in basso. A mio avviso, l’ideale sarebbe stato probabilmente equipaggiare l’accessorio in plastica di una batteria addizionale, in modo tale che avrebbe avuto una duplice funzione e forse ne avrebbe giustificato un maggior utilizzo.
Se non ho capito male, il riconoscimento dei volti presenti sulla Z981 dovrebbe essere in grado anche di poter poi catalogare le foto a seconda delle persone inquadrate, una funzione questa che è stata implementata anche sulle altre fotocamere digitali compatte.
Comodo anche il pulsante “Share”, che consente di condividere le foto direttamente sui social networks. Oltre alle foto è anche possibile registrare video in HD 720p a 30 fps.
[download id=”42″ format=”2″]
Non amo particolarmente queste fotocamere ‘ibride’.
Le reflex entry level ormai hanno prezzi molto abbordabili, e alla lunga danno soddisfazioni maggiori.