Microsoft presenterà nelle prossime ore gli ultimi dettagli riguardo alla sua nuova periferica nota fino ad ora come Project Natal, ma già da ora sono state rese note alcune informazioni importanti a cominciare dal nuovo nome.
E’ infatti Microsoft Kinect il nome prescelto per la commercializzazione della webcam, ma non si conoscono ancora la data ed il prezzo (anche se per quest’ultimo si ipotizza possa aggirarsi intorno ai 150 $). Stando a quanto è emerso nelle ultime ore inoltre, sembrerebbe che alcuni dei giochi che saranno compatibili con Kinect avranno la pecca di permettere l’utilizzo della webcam da un utente per volta, quindi sembra che saranno frequenti le occasioni in cui si dovrà giocare “a turni”.
Quasi nessuno infatti aveva avanzato la possibilità che Kinect potesse avere problemi nel captare immagini provenienti da più di un giocatore in simultanea, e questo aspetto potrebbe a mio avviso ridurre in maniera considerevole l’ipotesi di un confronto tra Microsoft e Nintendo che così facendo rimarranno sue due piani distinti: chi preferisce le avventure in single player probabilmente non ne avrà che benefici, ma chi sperava in un maggior coinvolgimento degli amici o la famiglia forse ne rimarrà in parte deluso.
Non tutto è perduto comunque, sembra infatti che alcuni giochi supporteranno la modalità a due giocatori, oppure che il singolo giocatore potrà essere rimpiazzato molto semplicemente da quello in attesa scalzandolo dalla scena (già mi immagino eventuali video in tono critico/umoristico su youtube).
Non resta quindi che rimanere in attesa di eventuali precisazioni ed ulteriori novità in merito a Microsoft Kinect.
Chissà perché non sono stupito di questa limitazione.