Engadget ha realizzato una breve comparazione dei due telefonino più in vista degli ultimi giorni: un iPhone 4 con iOS 4 ed un Google Nexus One con l’ultima release di Android ovvero la 2.2 anche nota con il nome di Froyo.
Oggetto della prova era analizzare la prestazione dei due browser, e come puoi vedere dai video l’esito è molto interessante.
Nella prima prova l’Android era equipaggiato anche dell’ultima versione di Flash (10.1) metre come ormai dovresti sapere iPhone e iOS 4 non supportano Flash. Come spesso avviene nelle presentazioni di Steve Jobs l’iPhone si è comportato a dovere avendo la meglio in 3 tests su 5 dove il caricamento delsito web dell’iPhone è stato più veloce rispetto a quello di Android che è rimasto indietro di 2 o 3 secondi, ma è nella seconda prova che tutto cambia.
Test 1
Test 2
Nella seconda prova però si è provato disinstallando Flash, per vedere in concreto se fosse la sua presenza a rallentare (seppur non di molto tutto sommato) il browser.
Apriti cielo: iPhone sconfitto in tutti e 5 i caricamenti e gloria meritata ad Android che tutto sommato non si pavoneggia poi così tanto quanto il suo avversario e permette (con Flash abilitato) che tutti i siti web siano fruibili e navigabili senza grossi problemi.