Eravamo in attesa di vedere le prima immagini derivanti dal Mobile World Congress 2011 di Barcellona, e finalmente eccole arrivare. La seconda versione del Samsung Galaxy Tab viene denominata Samsung Galaxy Tab 10.1, prendendo così il nome dalle sue nuove misure acquisite, ben più generose del suo predecessore a 7″.
Questo nuovo tablet, con sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, sarà leggermente più leggero dell’iPad grazie anche al ricorso ad una scocca in materiale plastico piuttosto che una lega metallica. Frontalmente è totalmente anonimo, nel senso che non riporta alcun segno distintivo del brand, cosa però ben visibile sulla parte posteriore dove troviamo un cerchio cromato oltre alla foto-video camera da ben 8 megapixels con flash LED.
La risoluzione del display è di 1280×800 pixels ma contrariamente a quanto ci si aspettava non è nè Super Amoled nè Super Amoled Plus. Mancano purtroppo anche eventuali porte USB e HDMI, mentre troviamo una seconda videocamera frontale da 2 megapixels. Anche qui, come ormai tutti i più recenti tablet Android, il comparto video è mosso da un processore nVidia Tegra 2.
Infine, mentre per quanto riguarda la disponibilità sembra che potrebbe giungere da noi già a partire da marzo, resta totalmente sconosciuto il prezzo in merito al quale Samsung ci ha tenuto a precisare che “sarà competitivo”.
Qui sotto trovi tutte le specifiche tecniche, e qualche altra foto dalle quali spicca il confronto tra Galaxy Tab, Galaxy Tab 10.1 e iPad.