Quanto è grande Foxconn?

0
993

Foxconn, per chi non lo sapesse, è l’azienda che negli ultimi anni ha prodotto molti dei prodotti di elettronica commercializzati da Dell, Amazon ma è soprattutto nota per essere legata ad Apple. Nei suoi stabilimenti infatti si producono gli iPhone e gli iPad e di recente è sempre più nell’occhio del ciclone per le sue politiche di sfruttamento dei lavoratori. A causa di alcuni suicidi avvenuti all’interno dei suoi stabilimenti infatti si è ricorsi al posizionamento di reti anti caduta e più di recente si è venuti a conoscenza del fatto che i lavoratori assunti devono firmare un “patto di non-suicidio”.

Mi sembra quindi giusto dare dei numeri a quanto non si vede semplicemente tenendo in mano un iPhone.

Foxconn è una società che ha origine in Taiwan, ma ha impianti in giro per il mondo (anche in America seppure in piccola parte); il cuore è ormai indubbiamente sito in Cina, dove si stanno verificando i principali problemi e dove le dimensioni degli impianti e dei lavoratori impiegati sono qualcosa di inimmaginabile.

1.3 milioni di lavoratori impiegati: è il numero che Foxconn ha annunciato di voler raggiungere entro la fine del 2011, e c’è da giurarci che ci riuscirà dal momento che ad inizio anno contava già più di 1 milione di lavoratori. Nel momento in cui raggiungeranno quel numero però ci saranno più persone alla Foxconn rispetto a:

  • gli abitanti di Alaska e Wyoming messi insieme;
  • l’intera area metropolitana di New Orleans;
  • gli abitanti di Dallas o di San Francisco;
  • i soldati in servizio attivo di tutto il mondo eccetto China, USA e India (e questa ha ben poche truppe in più rispetto agli impiegati alla Foxconn);
  • i lavoratori che negli USA lavorano per Wal-Mart. Wal-Mart impiega ben 1.4 milioni di lavoratori, ma se compariamo il numero di lavoratori a tempo pieno allora Foxconn ha la meglio, senza contare il fatto che qui c’è sicuramente chi lavora ben oltre quello che da noi è considerato “tempo pieno”.

Oltre a tutto questo, possiamo dare un altro dato: la fabbrica più grande, quella situata a Shenzhen, conta ben 500.000 lavoratori tanto da essere denominata “Foxconn city” e questo anche per le dimensioni che ricopre visto che stiamo parlando di una superficie di circa 2.2 km quadrati. Questa fabbrica ha quindi una popolazione maggiore a quella di Atlanta o Miami e a dirla tutta è la “città” con la più alta densità di popolazione al mondo: 5 volte quella di Mumbai.

[Questo articolo è in parte una traduzione di questo]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui