Pioneer presenta AppRadio: la nuova autoradio pensata per iPhone

0
1497

Prezzo: 399 €

Disponibilità: luglio 2011

Pioneer Italia annuncia oggi la sua ultima novità nell’intrattenimento in car: AppRadio, un prodotto molto atteso che farà vivere le App certificate di iPhone e di Ipod Touch comodamente all’interno della propria macchina. Il nuovo sistema di car entertainment che interagisce con l’iPhone: una grande novità firmata Pioneer, che si aggiudica così il primato di un prodotto unico e innovativo e che dà il via alle autoradio del futuro.

AppRadio consente il controllo diretto della maggior parte delle funzioni dello smartphone sull’ampio schermo capacitivo touchsreen da 6,1” ad alta risoluzione (800 x 480 pixel), tre volte superiore a quello di un iPhone, per una visualizzazione ampia e nitida dei contenuti e quindi una maggiore sicurezza in strada. Il frontale presenta un’estetica semplice e pulita: sono stati infatti inseriti solo il tasto “Home” in perfetto stile Apple, e quelli per la regolazione del volume.

Facilità di utilizzo ed efficienza: per usare AppRadio è sufficiente collegare l’iPhone tramite un cavo dock, che ricarica il telefono e consente una maggiore durata della batteria; AppRadio di Pioneer dispone inoltre di un sensore GPS esterno che garantisce una ricezione satellitare precisa e puntuale senza interruzioni di segnale. Il Bluetooth integrato, abbinato al microfono esterno in dotazione, offre la possibilità di parlare in vivavoce, evitando così pericolose distrazioni.

Caratteristiche principali

AppRadio, oltre alla ricezione radio delle frequenze AM/FM, garantisce la riproduzione delle più comuni
funzioni e applicazioni iPhone comode e facili da utilizzare: iPod, Google Maps, YouTube, Inrix,
Calendario, Gallery foto e video e Rubrica, il tutto proposto in 16 lingue.

  • L’applicazione “iPod” permette di ascoltare tutta la propria musica archiviata e avere così a disposizione l’intera libreria musicale, perfetta anche per i viaggi più lunghi;
  • Google Maps, il servizio di mappe di Google, che ricerca la destinazione selezionata e i punti di interesse (POI);
  • Tutti i contenuti caricati su YouTube saranno disponibili direttamente sull’ampio monitor di AppRadio, per una visione ancora più confortevole. L’utente potrà ricercare i video preferiti tramite l’interfaccia dedicata iPhone;
  • Inrix, applicazione che trasmette informazioni in tempo reale sulle previsioni del traffico, incidenti e blocchi stradali e consente l’interazione tra gli utenti della propria community per lo scambio di aggiornamenti. Ha una copertura di ben 18 Paesi Europei;
  • Calendario in perfetto stile iPhone, che consente la visualizzazione giornaliera, settimanale e mensile dei propri appuntamenti;
  • L’applicazione “Immagini” con la possibilità di visualizzare foto e video, con funzione aggiuntiva di zoom e slide show.
  • L’applicazione “Rubrica” permette di visualizzare la propria rubrica telefonica memorizzata nell’iPhone e gestire comodamente le telefonate.

App Future: Pioneer AppRadio è stato progettato per essere costantemente aggiornato con le applicazioni più innovative dedicate. Il sistema, infatti, avvisa l’utente della disponibilità di nuove applicazioni direttamente sul display di AppRadio e consente di installarle tramite il download dal telefono. Gli ingegneri Pioneer stanno sviluppando nuove App per AppRadio per rendere il nuovo sistema ancora più ricco e completo e offrire così il massimo dell’intrattenimento multimediale in car.

Alcune considerazioni

Ancora una volta Pioneer si conferma al vertice dei prodotti audio/video dedicati al mondo delle nostre autovetture, e lo fa con un prodotto indubbiamente interessante, dalla linea pulita (in pieno stile Pioneer) e dal prezzo più che accessibile considerato quello che include, ma non esente da alcune critiche/considerazioni. Il display touch seppur di tipo capacitivo non è multitouch (almeno così sembrerebbe dopo le prime testimonianze, sebbene in alcuni video online viene mostrata tale funzionalità abbinata alle foto), e questo rende indubbiamente meno agevole giostrarsi in alcune applicazioni come Google Maps, inoltre sembra “azzardata” la voglia di creare un ambiente più ristretto, per il quale ci si dovrà ancora una volta appoggiare sull’inventiva della comunity alla quale sarà data la responsabilità di creare nuove ed interessanti applicazioni. Se non altro era d’obbligo presentare in contemporanea il supporto ai principali software di navigazione quali TomTom o Navigon, perchè altrimenti prendere un’autoradio a doppio DIN con un display del genere senza neppure la certezza di poter sfruttare il navigatore già presenta sul proprio iPhone mi sembra azzardato (a meno che da questo punto di vista ci si voglia affidare alle soluzioni tradizionali ma a questo punto AppRadio perderebbe un pò il suo scopo). Infine, mi sembra un pò limitativo il fatto di escludere da AppRadio gli iPhone e iPod Touch precedenti alla quarta generazione, considerando che di iPhone 3GS la fuori ce ne sono ancora parecchi.

Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui