Prezzo: 129 €
Come vi avevo anticipato, dopo aver saputo del nuovo decoder Tivùsat Humax HD-5600S sono corso a comprarlo in quanto ne avevo abbastanza del mio attuale I-CAN (che purtroppo c’è ancora abbinato al secondo TV) ma soprattutto del Telesystem TS9000 che sebbene non si impalli mai è lento, non fornisce mai informazioni corrette sui programmi e non permette nemmeno la ricerca manuale sulle alte frequenze, e di conseguenza ora un canale come RealTime è rimasto escluso.
Una volta collegato il decoder ci si accorge subito che la definizione e la cura dei menù è tutta un’altra cosa rispetto alle alternative sopra citate (e non è solo questione di HD o meno), la ricerca dei canali non è stata velocissima e sebbene molti di questi non siano visibili ne ha trovati comunque circa 1600 contro i 600/1000 della concorrenza.
Una volta memorizzati però tutto sembra più roseo, con una velocità di cambio canale finalmente normale ed un pannello info che mostra sempre correttamente le informazioni dei programmi in onda oltre ad altre icone che indentificano ad esempio il tipo di segnale trasmesso (HD o non HD, sebbene su Tivùsat per ora dell’HD non ve ne sia traccia).
La guida TV funziona molto bene ed è gestibile muovendosi con le freccette oppure con i pulsanti colorati. E’ inoltre molto importante per l’abbinamento con la funzione di video registrazione.
Registrare i programmi TV con Humax HD-5600S
La funzione più interessante presente in questo decoder è senza dubbio la possibilità di registrare le trasmissioni su un hard-disk esterno. L’hard-disk prima di poter essere utilizzato a tal fine deve essere formattato con un file system particolare, e l’operazione si può fare direttamente dal decoder con l’unità collegata. E’ possibile collegare solo hard-disk alimentati: un film della durata di 1 ora e mezza circa occupa poco più di 3 GB. La presa usb è sul lato frontale, da parte all’alloggiamento delle tessere, e questa è una scelta non ottimale dal punto di vista estetico se si decide di lasciar collegato perennemente un hard-disk in quanto si vedrebbe molto il cavo USB.
Il motivo per cui è stata posta li, e non sul retro, è presto detto: la stessa porta usb può servire per collegarvi hard-disk o chiavette sui quali teniamo foto, video (films), o musica che possono essere facilmente riprodotti dal decoder. Infatti se il dispositivo di memorizzazione è formattato in FAT32 sarà visto come un’unità tradizionale, eliminando la possibilità di fare registrazioni ma fornendo comunque altre funzioni multimediali.
Registrare i canali è molto semplice, e lo si può fare in due modi: il primo avviene direttamente dal canale premendo il pulsante REC, e quindi ci verrà chiesto se registrare per un numero a scelta di minuti, solo la trasmissione in corso oppure anche quella successiva; l’altro modo è quello di accedere alla guida TV, selezionare il programma e impartire il comando. Quest’ultimo metodo è senza dubbio utile per programmare le registrazioni di trasmissioni lontane nel tempo. L’unica pecca da questo punto di vista è che sul decoder non hanno pensato a piazzare una spia luminosa che indica che c’è una registrazione in corso, e anche a video non ci sono segnali distintivi (compare una scritta ma poi scompare).
Esistono poi delle limitazioni software che servono ad evitare che per errore umano il decoder vada avanti a registrare all’infinito, e quindi il decoder registra fino alla trasmissione successiva a quella selezionata o se non ricordo male fino ad un massimo di 2 o 3 ore successive alla fine del programma. E’ possibile poi impostare dei lassi di tempo prima e dopo la registrazione per evitare di perdere i minuti iniziali e quelli finali a causa di un dilazionamento dei tempi della programmazione del canale, cosa voglio dire: se la guida tv mi dice che alle 9.00 inizia un programma ma poi inizia alle 8.55, posso fare in modo di non perdere quei 5 minuti iniziali; è un’impostazione globale, quindi la stessa vale per tutte le registrazioni a meno che la si cambi ogni volta. In ogni caso, ipotizzando di essere andati troppo sul sicuro ed aver fatto partire la registrazione troppo presto, ci viene in aiuto un fastforward davvero molto veloce che arriva fino ad un 32x.
Il TimeShift
L’altra funzione molto utile e presente in questo decoder è quella del TimeShift, ovvero la possibilità di registrare un canale “al volo” perchè magari qualcuno ha citofonato e ci dobbiamo distrarre un attimo, in modo tale che poi una volta ritornati possiamo vedere quanto ci siamo persi e tornare immediatamente alla trasmissione in diretta.
Infine, al posto di registrare i canali, è possibile prenotarli in modo che all’orario prestabilito di inizio della trasmissione compaia un messaggio che ci chiede se vogliamo guardare quel programma in particolare.
Una funzione che meriterebbe un approfondimento, riguarda la possibilità di collegare via LAN il decoder a internet in modo da sfruttare i servizi di TV online, ma ho deciso di non approfondire questo discorso essendo l’Italia un Paese ancora piuttosto arretrato dal punto di vista dei servizi offerti.
In definitiva, il decoder Humax HD-5600S mi è parso un buon prodotto con un prezzo più che buono per le funzioni che offre, in quanto basta pensare che meno di 1 anno fa ho pagato quasi la stessa cifra per un decoder non HD e senza alcuna delle funzioni sopra citate.
Consigliato? Decisamente si.
Ottimo direi finalmente un decoder HD con un prezzo abbordabile, peccato che ci hanno inpizzato il telesystem e l’ican quasi allo stesso prezzo!…..”1600 contro i 600/1000 della concorrenza….” come mai prende altre frequeenze?
vedendo il retro di questo decoder mi sorge una domanda, da quando avevo il philips golden box, dato che non ho mai provato, con l’uscita LNB OUT, puoi collegare un altro decoder in serie?? cè perdita di segnale?? o non puoi collegare niente??…
@ TommyV:
Sulle frequenze per il momento ti posso dire solo che altri decoder, tipo il telesystem, con il fatto che non da la possibilità di fare una ricerca manuale del canale ora ad esempio RealTime non riesco più a visualizzarlo perchè è fuori portata: la banda al quale dicono di sincronizzare il decoder non è presente.
Essendoci l’LNB out teoricamente dovrebbe essere possibile. Onestamente non ci ho mai provato nemmeno io ma non vedo perchè non si possa. L’unico limite potrebbe essere che le funzioni del decoder o registratore collegato in “cascata” siano limitate al canale mostrato sul decoder principale.
Si il problema della registrazione non mi interessa, ma cercando su internet ho trovato poco a riguardo LNB out, ovviamente se lo acquisto vorrei collegare il HUMAX come principale, e l’i-can come secondario ovviamente dovremmo settare come impostazione l’alimentazione LNB su OFF sul secondario e lasciare alimentazione LNB al decoder principale principale (almeno credo che si dovrebbe fare sta procedura) e poi bisognerà vedere se attivando le alimentazioni di tutti e 2 LNB non si va a danni!! (ma non credo al massimo non si vedrà niente e quindi va in saturazione l’impianto) CMQ secondo me, avendo esperienza sul terrestre, basterà una alimentazione, come appunto sul impianto terrestre basta mettere un alimentatore su un impianto con 4 TV collegate alla stessa antenna.
Ho comprato un Humax 5600 ed ho inserito una chiavetta usb nuova, mai utilizzata.
Il decoder legge la chiavetta, ma non riesco a formattarla per registrarci sopra.
Più precisamente, nel menu Sistema/memorizzazione data la chiavetta è indicata con il suo nome, ma le opzioni Formatta memoria e Seleziona il disco rigido sono visibili in grigio, e quiindi non accessibili.
Avete un consiglio per utilizzare la chiavetta usb come supporto di registrazione?
Ciao a tutti.
Anche io ho da poco comprato il 5600, perché tvsat, ma soprattutto per la registrazione, e ora mi trovo in difficoltà.
Infatti, per rispondere anche a Carlo, il problema è che sembra proprio vero quanto scritto nella recensione, cioè:
per registrare vanno bene solo HDD esterni ALIMENTATI (attaccato alla corrente!).
Quindi, a chi ce l’ha, l’ha provato, ecc.., chiedo:
è vero?
Ed è vero che deve avere capacità fra 30 e 500 GB (non di più)?
Questo è quello che mi hanno detto al 199309471, servizio clienti humax, che funziona malissimo!
Credo, e chiedo conferma, che poi vadano bene tutte le marche; se il disco è usato, con file dentro, formattato con qualsiasi file system, nessun problema visto che poi al primo collegamento si formatta e si sceglie, come scritto nel manuale, ext3 che è la formattazione che consente la registrazione! Tutto giusto?
grazie
ciao
@ massimo:
Io uso un HD da 250GB alimentato dall’USB dello Humax.
Nessun problema, ma ho dovuto formattare l’HD da decoder.
Avevo provato a caricarci dei file dal PC (filesystem ext3) ma evidentemente non è compatibile 100% perchè aveva causato un sacco di anomalie: registrava correttamente, ma i file non li rinominava né cancellava (il menù lo consentiva ma in realtà non lo faceva).
Ho comprato un decoder satellitare hd humax 5600. Ho registrato su hd esterno dei film ma ora non riesco a trasferirli nel computer.Quando collego l’hard disk al pc non lo vedo sulle Risorse del computer”.
Sapete se c’è un modo per scaricarli???
@ fabio:
Non farlo, ti incasina l’harddisk e avrai funzionamenti strani.
Se proprio vuoi, ti serve far supportare al PC il filesystem ext3, ad esempio installando Ext2Fsd.
Comunque sappi che le registrazioni fatte dal decoder sono codificate e trasferendole su PC non te ne fai niente, non puoi vederle in alcun modo. 🙁
@ fabio:
esatto, è un po’ come avviene con le registrazioni sul mysky, solo che li l’hard-disk è interno.
Non si può sperare di usare l’hard-disk in maniera tradizionale, almeno non senza sbattimenti eterni
@ MT – Admin:
quali sarebbere questi sbattimenti????
@ fabio:
nel senso che magari almeno per fargli leggere dei file un modo magari c’è anche (anche se ne dubito), ma essendo un prodotto che hanno in pochi non si può contare su una community che ne sviluppi il modo.
Ha un SO Linux embedded, per cui potrà essere supportato dalle community senza problemi.
per quanto riguarda il DRM sui file registrati ho avuto esperienze positive con dvd recorder di un’altra marca coreana, nel senso che si rimuoveva senza problemi con programmi Linux standard, per cui si potrà fare anche con questo 😉
@ gigi:
puoi essere più preciso per favore?non sono molto esperto.
Grazie
Ciao ragazzi … datemi un suggerimento. Volevo prendere un decoder sat HD di costo contenuto e avevo buttato l’occhio tanto su questo quanto sull’ MVision 400.
A una prima impressioone (sono neofita sull’argomento) direi che MVision mi darebbe più flessibilità sui file registrati (non ci sarebbero le paturnie del formato particolare che ha l’Humax) nonché la possibilità via FW opportuno di usare anche schede SKY (e TivuSat).
L’Humax ovviamente ha dalla sua la certifcazione TivuSat che ne garantisce il funzionamento senza mal di testa in tal senso … in definitiva che consiglio dareste?
Come qualità complessiva del prodotto quali preferireste coem prestazioni, affidabilità etc?
Ci sarebbero poi anche altre offerte tipo Golden Media etc. ma ho trovato meno informazioni a riguardo … se avete suggerimenti fatevi vivi!
Grazie a tutti & Auguroni!
@ Minimeo:
Ciao,
io lo humax è il terzo che ho provato ed è di gran lunga il migliore: stabile, HD (anche se esiste solo un canale rai) e ben definito nei menù, oltre alla possibilità di poter registrare.
non conosco Mvision, ma cercando ho visto delle schermate che mi sembra diano l’idea di un’interfaccia un po’ all’antica. Non che si debba riassumere tutto all’interfaccia, ma spesso come lo sguardo è lo specchio dell’anima.
@ MT – Admin:
Grazie per le info innanzitutto. Le caratteristiche/funzioni sembrano buone quindi: tu lo consiglieresti anche, come semplicità di uso, a chi è totalmente neofita sull’argomento?
Io ho giusto fatto installare la parabola sul tetto approfittando di alcuni lavori ma ancora non ho preso alcun tipo di decoder, nemmeno SKY. Tra l’altro non ho nemmeno particolari amici a cui appoggiarmi nel senso che nel mio “entourage” pochi hanno un impianto satellitare e se lo hanno è solo per SKY (e gli ha fatto tutto l’installatore).
Ho un’altra curiosità: come lettore multimediale è in grado di riprodurre file .mkv?
Ti ringrazio per la cortesia, ciao.
@ Minimeo:
l’mkv purtroppo non l’ho mai provato.
il decoder cmq lo consiglio a prescindere da tutto. Attualmente , ufficiale Tivùsat, di quelli che si possono trovare in vendita presso la grande distribuzione è probabilmente il migliore
Buongiorno a tutti,
ho comprato lo Humax HD 5600, scusate l’ignoranza ma come si fà a formattare una chiavetta esterna? non riesco a trovare la funzione è non mi permette di registrare niente.
Ringrazio tutti per l’attenzione.
Salve a tutti,
desidero chiederVi se con il decoder in oggetto di discussione, inserendo nell’apposita fessura una regolare tessera Sly, è possibile vedere le trasmissioni di questa piattaforma digitale.
Grazie
@Antonello963: assolutamente no
MT – Admin ha scritto:
Io sto pensando di acquistarlo. Ho fatto una breve analisi confrontando i decoder HD certificati tivù sat e mi sembra il migliore. Spero possa essere utile anche a voi ( http://bit.ly/zFjRzM ) Complimenti per la recensione. Non ho potuto fare a meno di citarla nel mio blog.
non c’é proprio nessuna maniera di fare funzionare una scheda sky ??? scusate a tal proposito un’altra domanda , a cosa servono 2 slot …in una ho inserito la tvsat, ma di tutti i 2800 canali criptati visibili o meno comunque elencati, a me interesserebbero 2/3 canali, massimo, in piu’ di quelli visibili, discovery science, national geografic, history channel, mi sembra talmente assurdo che il decoder mostri tutto questo elenco e non avere la possibilità di abbonarsi anche solo ad un canale o due di un altra piattaforma, e mi sembra che premium abbia poco o niente di quello che mi interessa, tutta questa tecnologia e non serve a niente
Ciao a tutti,
ho comprato un decoder humax hd5600s e il problema è registrare….. Vediamo se ho capito tutto!
Devo comprare un hard disc esterno vero? Ma è meglio autoalimentato dal decoder o alimentato dall’esterno? Ci sono delle marche in particolare o va bene con tutte? Mi confermate che dev’essere da 30 a 500 GB? Qualcuno mi dice che si formatta collegandolo al decoder e qualcuno al pc……. com’è?….
L’hard disk deve essere alimentato, non autoalimentato. La formattazione la fa il decoder dal menu di registrazione.
Io ultimamente sto avendo problemi, spesso mi da errore di registrazione anche se poi magari registra correttamente e a volte vede l’hard disk correttamente e altre no…mentre fino ad ora è sempre andato tutto bene. Non vorrei fosse stato una qualche aggiornamento automatico a castrare qualcosa perche ha dei comportamenti che proprio non mi spiego.
Ok,grazie… Spero vada bene qualsiasi marca di hard disc…
Ma per la memoria cosa mi dici? Dev’essere proprio da 30 a 500 GB? Ancora una cosa,ma non è proprio possibile registrare su chiavetta?
Ciao…..
No su chiavetta no.
Per la dimensione dell’hard disk, io ho dentro un 200 giga, ma ormai il taglio minimo è 500 a meno che tu abbia in giro roba vecchia.
ok,grazie.
Domani vado a comprarlo e poi ci provo……
Saluti
Salve,volevo sapere se qualcuno sa dirmi per registrare sopra hd tramite 5600s è è meglio hd da 2,5″ oppure 3,5″ visto che avevo collegato un maxell 3,5″ e non era possibile formattarlo in ext3
buonasera a tutti,
ho comprato da poco l’humax hd 5400s, ho saputo che le registrazioni eseguite dal decoder non possono essere visualizzate sul pc in quanto codificate.
Allora chiedo: se compro un recorder tipo un hdd samsung o un medley posso registrare file che poi posso gestire liberamente sul pc o il problema dei file codificati resta?
Grazie a tutti 🙂
AVESSI LETTO PRIMA TUTTO QUESTO SICURAMENTE NON AVREI COMPRATO HUMAX5600…..
@ MARGHERITA:
che problema hai?
Personalmente ritengo che si tratti di un buon prodotto anche se non ho particolare esperienza di registrazione. La mia valutazione si basa su un piccolo studio che ho pubblicato sul mio blog.
Un saluto a tutti,
chiedo gentilmente se conoscete la quantità massima di canali memorizzabili per HD-5400s e HD-5600s e se entrambi possono gestire “agevolmente” oltre a Tivùsat anche canali Eutelsat/Hotbird + Astra.
Della serie, se memorizzano tutto quello che invia LNB doppio con Diseq Hotbird+Astra e durante la visione scorrerò la lista canali completa o se ogni volta bisogna accedere al menù per commutare una delle due costellazioni che interessano.
Vi ringrazio anticipatamente,
A.
@ Alex:
Ciao Alex, il decoder offre un menù ‘promiscuo’, e se vuoi i menù specifici HD, SAT e TV. Ritengo l’utilizzo ‘agevole’. Ho fatto un confronto con altri decoder tivusat sul mercato ed ho redatto un foglio excel per fare un’analisi molto puntuale. Se dovessero servirti li trovi sul mio blog.
Non vi capita con il ricevitore digitale Humax 5600 durante la trasmissione o la registrazione si spegne automaticamente per qualche secondo e si riaccende e si ripete ogni circa dieci minuti?
Per quanto mi riguarda onestamente non mi è mai successo.
HELP MEDIASET
Ciao a tutti.
Help! Io, oramai da un po’, non vedo più tutti i canali Mediaset! So che sono cambiate le frequenze. Ho scritto al servizio clienti, ho letto nei forum, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica e rifatto la ricerca canali, ma niente. Ho impostato la ricerca manuale ma niente. So che bisognerebbe impostare: 11373 H 29900 3/4 , solo che io non ho questa fra le combinazioni possibili. Se imposto questi parametri manualmente non mi trova nessun canale! Che vuol dire, che è un problema di parabola?? Possibile?? Che devo fare?
GRAZIE A TUTTI