Nel corso dell’IFA a Berlino uno dei protagonisti è stata la nuova gamma di notebook che racchiudono alte prestazioni, design sottile e una buona velocità nell’avvio qualificabile con lo pseudonimo di Ultrabook. L’impressione iniziale è stata quella che si è giocato a rincorrenre il Macbook Air di Apple, ma è anche vero che a volte il prezzo potrebbe fare la differenza.
Asus da parte sua a presentato una linea tutta nuova, gli Zenbook, attualmente provvista di due modelli: UX21 e UX31.
La principale differenza tra i due modelli è data dalla dimensione del display: l’UX31 è un 13.3 pollici con risoluzione 1600 x 900, mentre l’UX21 è un 11 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixels, entrambi sono LCD con retroilluminazione a LED ed entrambi vantano uno chassis in lega d’alluminio del tipo unibody (per chi segue i prodotti Apple sa bene cosa significa).
Lo spessore è ridotto al minimo: da 17 mm si scende fino a 3 mm, per un peso complessivo di appena 1.1 chili.
Processore Intel Core i7 2677M, 4 GB di memoria DDR3 e disco SSD da 256 GB. Due porte USB, di cui una USB 3.0 in grado di ricaricare i dispositivi collegati anche a computer spento. Wi-Fi b/g/n e bluetooth 4.0, mentre il lettore di memorie SD è riservato al modello UX31.
E’ presente un’uscita HDMI mentre l’audio è affidato a Bang&Olufsen con il loro Ice Power. L’autonomia dichiarata è di 7 ore o di 15 giorni in stand-by.
I punti deboli sono però a mio avviso due: il primo riguarda la risoluzione dei display un po’ povera, il secondo è invece il prezzo in quanto si parla di 1.299 per il 13″ mentre il prezzo per l’11” non è ancora stato reso noto.
[Foto via | NotebookItalia]