Gabe Newell, patron della software house Valve nonchè fondatore della piattaforma Steam per l’acquisto di videogames online, ha annunciato i risultati relativi al 2011, che come abbiamo già avuto modo di dire nel corso dell’anno sono decisamente ottimi e i controtendenza con varie dichiarazioni di esponenti in ambito videoludico.
- 5 milioni di utenti connessi contemporaneamente
- 40 milioni di utenti che hanno Steam, 5 in più rispetto all’anno scorso
- Una crescita delle vendite pari al 100%
- 780 petabytes di dati consegnati ai gamers che hanno scaricato i giochi all’interno del proprio account
Con questi dati, il prossimo che sento dire che l’industria videoludica su PC non rende verrà mandato al rogo dal sottoscritto. Che possa esserci un problema lo posso capire, così come sono migliaia le console crackate per cui non venitemi a dire che è solo un problema dei PC, ma non raccontiamoci “frottole” (mi verrebbe da dire minchi***). Se il tuo gioco non vende:
- o fa cagare, come la maggioranza dei videogames che vedo quotidianamente recensiti sulle riviste cartacee
- o a livello di marketing non hai dato il giusto messaggio
Tornando a Steam, i giochi più venduti nel corso dell’anno sono stati The Elder Scrolls V Skyrim, Call of Duty Modern Warfare 3 e Deus Ex Human Revolution, mentre per il 2012 la novità più attesa riguarda Big Picture: il servizio che permetterà di portare Steam anche sui televisori attraverso una nuova interfaccia utente.
Concordo con te.