Uno dei prodotti più seguiti nel corso del Mobile World Congress 2012 è stato sicuramente il nuovo Asus Transformer Pad Infinity, il nuovo tablet di Asus che come già visto con Eee Pad Transformer Prime si presenta anche con una doppia veste di notebook grazie alla sua tastiera agganciabile in un secondo e che dispone anche di un touchpad, di una porta usb e molto altro ancora. Il nuovo Transformer Pad Infinity ha un display da 10″ Full HD con risoluzione di 1920×1080 pixels e monta un processore quad core Nvidia Tegra 3 o dual core Qualcomm Snapdragon a seconda che si scelga o meno la versione LTE (che monterà appunto il secondo tipo di processore). Sarà disponibile in tagli da 16, 32 e 64 GB a partire dal secondo trimestre. E’ prevista una fotocamera da 8 megapixels f/2.2, slot per memorie microSD, uscita HDMI e ovviamente Wi-Fi e Bluetooth.
L’appeal di questo prodotto è determinato dalla caratteristica che sta veramente cambiando volto al tablet secondo Asus: la tastiera. E’ la caratteristica alla base dei prodotti “Transformers” ma grazie anche alla maturità di un sistema operativo ormai come Android 4.0 Ice Cream Sandwich amplierà a mio avviso la rosa dei possibili tablet di successo andando a competere con Ipad 3 e Samsung Galaxy Tab. Occorre ricordare che il vantaggio di connettere la tastiera al tablet non è solo un fattore estetico o di comodità , ma anche pratico e utile grazie al fatto che anche la tastiera integra una batteria aggiuntiva andando così ad allungare veramente tanto l’autonomia del dispositivo.
Va aggiunto infine che Asus ha presentato anche una versione leggermente inferiore e quindi presumibilmente più economica di questo tablet che consisterebbe nell’ Asus Transformer Pad 300, la cui più grossa differenza con l’Infinity risiede essenzialmente nella risoluzione del display limitata a 1280×800 pixels, mentre avrà 1 GB di Ram e 16 GB di memoria integrata oltre al quad core Tegra 3 come processore.