Bit.ly, noto servizio per ridurre la lunghezza dei links con strumenti di tracking, ha reso noto i suoi ultimi dati in merito di condivisione dei links sui social network come Twitter e Facebook.
Per quanto riguarda Twitter sembrerebbe che i momenti migliori in cui inserire i fatidici 140 caratteri sono dalle 13.00 alle 15.00 dei primi giorni della settimana, specialmente di lunedi, momenti nei quali i vostri links raggiungeranno il miglior rank possibile. Al contrario invece bisognere astenersi dal twittare dopo le 20.00 in generale ma ancor più in particolare dopo le 15.00 di venerdi.
La vita media di un link postato su twitter è di circa 2.8 ore.
Per quanto riguarda Facebook invece la situazione è leggermente differente e vede il momento ideale tra le 13.00 e le 16.00 in generale con il miglior momento in assoluto nella stessa fascia di mercoledi. Le fasce da evitare per postare su Facebook sono invece quelle dopo le 20.00 e prima delle 8.00.
Infine sia per Twitter che per Facebook vale la regola di evitare di postare durante il weekend per sperare di ottenere un effetto virale dei tuoi contenuti.