Ecco finalmente svelato il prossimo tablet di Google, il Nexus 7, che sarà anche il primo tablet ad equipaggiare Android 4.1 Jelly Bean ovvero una nuova versione del sistema operativo pensata per i display dei tablet più piccoli e con un’attenzione particolare a magazines e films, ma in grado anche di girare in maniera più fluida.
Il Google Nexus 7 è prodotto da Asus, ed incorpora diversi elementi che non si è soliti vedere in un tablet a basso costo: processore quad-core Tegra 3, fotocamera frontale da 1.2 megapixel, NFC e display LCD – IPS con risoluzione di 1280 x 800. L’unico elemento che stona è la risoluzione, un po’ bassa forse per un mercato che fino ad ora sembrava sempre di più spingere i confini oltre i 1920×1080 pixels, ma per un tablet con display da 7″ e che costa soli 199 $ che volete di più?
Sarà disponibile da metà luglio in America, Canada, Australia e UK, in due versione: quella appunto da 199 $ equipaggiata di soli 8 GB di memoria, e una versione da 16 GB a 249 $ ma in entrambi i casi senza la possibilità di espansione dal momento che manca lo slot microSD.
Update: in Italia sarà disponibile a partire da metà agosto tramite tutti i canali di vendita Asus il modello da 16 GB al prezzo di 249€. Il modello da 8 GB non sarà quindi preso in considerazione per il nostro Paese, scelta giustificata a mio avviso in quanto 8 GB (di cui probabilmente poco più di 5 realmente usufruibili) sono veramente pochini.
Curiosi? Io si, tanto, il prezzo lo rende attualmente uno dei tablet più succulenti del momento ed il processore decisamente non low cost promette una buona fluidità del sistema.
Si, direi che sono molto curiosa di vederlo dal vivo. Il prezzo poi è molto appetibile!